Defribillatori salvavita: apprendimento e fornitura con Sienacuore

Siena Cuore nasce per sensibilizzare e promuovere l'impiego dei defibrillatori con iniziative di informazione, donazione di apparecchi acquistati attraverso la raccolta di fondi, e formazione. Il motto di Siena Cuore, infatti, è tutti quanti possiamo salvare una vita. Da qui la necessità di saper utilizzare un defibrillatore automatico (Dae) di fronte a un caso di arresto cardiaco.

Siena Cuore si occupa di formare e di informare sui vantaggi e l’importanza della defibrillazione precoce. Si è costituita a settembre 2014 e sono già oltre 20 soci, tutti professionisti sanitari, medici, infermieri e volontari che condividono questa iniziativa. L’obiettivo di Siena Cuore è di insegnare l’utilizzo di questi dispositivi a più persone possibile, sull’esempio di quanto già fanno in altri Paesi. La legge, oggi, consente di usare il defibrillatore anche a personale non sanitario purché abbia seguito un corso, permettendo così di aumentare il numero di persone comuni che possono intervenire attraverso l'impiego diffuso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). L'apparecchio è in grado di riconoscere automaticamente la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare e di defibrillare su comando. Lo strumento, infatti, esegue la diagnosi in maniera automatica ed esonera l’operatore, e ha una notevole facilità di utilizzo dopo una breve formazione.

PER GLI ADERENTI A CONFESERCENTI. Imparare a usare il defibrillatore è un gesto che può salvare una vita. Per le imprese e le associazioni aderenti a Confesercenti Siena, Sienacuore propone la realizzazione di un Corso di formazione per il personale al costo di 30 euro/persona. il corso dura 5 ore continuative il numero minimo è 6 partecipanti. Le date si possono concordare raggiungendo formando un gruppo di almeno 6 partecipanti.
Ad estensione, oltre alle sole lezioni sull'uso del Dae, il supporto di Sienacuore può includere anche la possibilità di fornire indicazioni e consulenza per un eventuale acquisto di apparecchi DAE.

Per informazioni e per concordare l’effettuazione di corsi: Associazione Siena Cuore Via A. degli Aldobrandeschi, 28 - 53010 - Taverne d’Arbia (Siena) cellulare +39 3398712434 Fax 0577 365097 C.F. 92063510520 www.sienacuore.it; e-mail sienacuore@libero.it.