Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Girogustando, saluto all'estate con banchetto etrusco-lucano

Pubblicato il 12 giugno 2018

Il 21 giugno prestigioso culmine per la prima parte dell'edizione 2018

girogustando-murlo-matera

prestigioso culmine per la prima parte dell'edizione 2018 di Girogustando. La rassegna dei menu a 4 mani saluterà l'arrivo dell'estate con una serata particolare in due tempi a Murlo. 

Il 21 giugno dalle ore 20.30, in piazza delle Carceri a Murlo,  la Trattoria il Libridinoso di Murlo e la Latteria di Matera daranno vita ad menu a 4 mani secondo la formula di Girogustando, la rassegna dei cuochi d’Italia che s’incontrano.  Il menu degustazione congiunto sarà un adattamento contemporaneo del banchetto etrusco e di quello lucano, di cui i rispettivi territori hanno tramandato traccia attraverso le scoperte archeologiche. Non a caso lo stesso 21 giugno, dalle ore 19 le similitudini tra queste terre così lontane saranno al centro di una conferenza pubblica nei suggestivi spazi del Museo Etrusco di Murlo. Sia gli Etruschi, i Lucani che i loro precursori erano particolarmente attenti ai riti dell’alimentazione. Non solo: c’è molta analogia tra quanto rinvenuto con gli scavi a Poggio Civitate (il promontorio che fronteggia Murlo) a Torre di Satriano (20 chilometri a sudovest di Potenza). In entrambi i casi sono stati rinvenuti in epoca contemporanea i resti di uno sontuosa dimora risalente al Vi secolo avanti Cristo. Di questo, del banchetto etrusco e di quello lucano parleranno il 21 giugno il Direttore del Museo Etrusco di Murlo Giuseppe M. Della Fina, il Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Basilicata Francesco Canestrini e l’archeologo  Francesco Tarlano.

 

A seguire, dopo l’incontro, il menu degustazione in piazza. La Trattoria il Libridinoso di Murlo e la Latteria di Matera daranno vita ad un adattamento etrusco-lucano di Girogustando, la rassegna dei cuochi d’Italia che s’incontrano. 

A TAVOLA CON GLI ANTICHI POPOLI ITALICI”, l’iniziativa del 21 giugno, sarà a cura di Confesercenti Siena – Museo Etrusco di Murlo – Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata, inserita nel programma di Toscana Arcobaleno d’Estate. Con il patrocinio del Comune di Murlo. La partecipazione alla conferenza delle ore 19 sarà libera. La partecipazione al menu degustazione a 4 mani delle 20.30 avrà un costo di 35 euro: prenotazioni al tel. 0577 046541.

Maggiori dettagli su www.girogustando.tv.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie