SIENA Dieci priorità per il nuovo Sindaco

La sintesi delle necessità delle imprese del capoluogo

21 giugno 2018

siena-sindaco-2018

Dieci punti sui quali aprire un lavoro concreto con chi sarà Sindaco di Siena. Centro storico, turismo, regolamenti comunali, sicurezza, sviluppo economico. Sono i temi principali portati all’attenzione dei candidati Sindaci da Confesercenti e Confcommercio prima del primo turno elettorale, durante il confronto svoltosi il  29 maggio. Alla vigilia del ballottaggio, le associazioni imprenditoriali le rilanciano come “pro-memoria” ai due candidati rimasti in lizza. Alla loro attenzione, una serie di argomenti ritenuti fondamentali per la vita delle imprese cittadine e per l’economia della nostra città.

Nel dettaglio, in merito a centro storico e commercio, Il Direttivo comunale Confesercenti e la Delegazione Confcommercio Siena evidenziano questi temi:

• Logistica: consegna merci, ritiro rifiuti, suolo pubblico, arredo urbano coordinato e servizi igienici pubblici, pedonalizzazioni con particolare riferimento alle fasce orarie serali
  • Sicurezza e vivibilità urbanapotenziamento videosorveglianza ed illuminazione, tutela del commercio quale elemento di sicurezza e vitalità della città
  • Grandi progetti: Santa Maria, Fortezza, Centro congressuale, recupero edifici centro storico, progettualità con Università di Siena ed Università per Stranieri (accoglienza/campus/testimonial)

Per quanto riguarda il turismo:

• Coordinamento promozione turistica intercomunale:  un calendario Eventi coordinato predisposto con ampio anticipo per gli operatori turistici, l’ organizzazione di almeno un grande evento all’anno, lo sviluppo della tipicità territoriale
  • Tassa di soggiorno:  utilizzo finalizzato al sostegno del turismo
  • Approdo nella città: sviluppo di collegamenti con aeroporti di Firenze e Pisa, Alta velocità, aree camper, logistica pullman

Per quanto riguarda extra moenia e periferia:

• Piano Generale Viabilità e Parcheggi extra moenia: Zone Aru, parcheggi scambiatori e snodi traffico, sicurezza delle zone periferiche e videosorveglianza

Per quanto riguarda le relazioni con le istituzioni:

• Regolamenti comunali e scelte strategiche: concertazione nella definizione dei regolamenti comunali e delle scelte strategiche della città, riduzione impatto burocratico, riduzione delle imposte locali (Tari, Cosap, etc…..), tutela del centro storico.
  • relazioni istituzionaliintermediazione con Soprintendenza ed altre Autorità,
  • Assessorati: scelta della Giunta per competenze specifiche, forte coordinamento tra i vari assessorati e la macchina comunale.

SUOLO PUBBLICO SIENA Da gennaio riesame di tutte le concessioni

Il Comune di Siena estende le modalità di semplificazione per il rilascio delle concessioni, e  riesamina tutte le concessioni fin qui effettuate.

29 dicembre 2023

SEDE SIENA Lavori rotatoria: rallentamenti 18 dicembre

Stesura del bitume e deviazione del traffico: restano possibili i due sensi di marcia

17 dicembre 2023