Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Concerti nel Campo e vendita bevande: più attenti alle imprese

Pubblicato il 30 settembre 2019

Concerto di settembre: ordinanza restrittiva, intervento di Confesercenti e nuova ordinanza

campo-siena

In vista del concerto dei Boomdabash, in programma venerdì 27 settembre in piazza del Campo nell’ambito della Notte del Ricercatore, il Comune di Siena aveva disposto il giorno prima una ordinanza che introduce restrizioni  per i pubblici esercizi di piazza del Campo e dei vicoli di San Pietro e Paolo e via Rinaldini.  In particolare, l’ordinanza disponeva il divieto di vendita di bevande per asporto in ogni contenitore, oppure servite sul posto ma non abbinate alla somministrazione di alimenti.

 

ORDINANZA ALCOLICI: LA CONTRARIETA' DI CONFESERCENTI

Confesercenti Siena aveva quindi espresso la propria contrarietà a questo provvedimento, che penalizza le attività commerciali interessate in modo sproporzionato, e non coerente rispetto a quanto disposto lo scorso 31 dicembre, in occasione del Capodanno, quando la limitazione riguardava solo la vendita di asporto in contenitori di vetro e metallo. Il provvedimento sembrava tanto più iniquo considerando che in precedenti occasioni simili a quella di stasera non si sono verificate criticità, e non si capisce il senso di legare necessariamente  la  vendita di alcolici  alla somministrazione di alimenti. Questa limitazione di svolgimento dell’attività imprenditoriale per i pubblici esercizi del centro si andava peraltro ad aggiungere a quella che consegue dalla disposizione relativa ad una chiusura dei parcheggi limitrofi al centro storico per più giorni, in occasione delle partite di calcio allo stadio.

 

LA NUOVA ORDINANZA. 

Nelle ore successive del 27 settembre il Sindaco di Siena ha poi emesso una nuova ordinanza con la quale si dispone il divieto di vendita per asporto per le sole bevande contenute in contenitori di vetro alluminio e thermos, nonché il divieto per chiunque  di introdurre nella piazza del Campo bevande alcoliche  contenute in contenitori di ogni tipo e altre bevande se contenute in contenitori di vetro alluninio e thermos. La stessa ordinanza ha consentito la somministrazione e vendita di bevande all'interno degli esercizi di somministrazione e vendita.   

 


seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY