De Luise: "imprese in grave difficoltà. Urgenti risposte chiare"

Coronavirus: occorre agire su quattro fronti per aiutare le attività

11 marzo 2020

de luise su coronavirus

“Per molte imprese l'inattività sta diventando un obbligo, visto che non c’è più lavoro. In particolare in Lombardia e in Emilia, sono già molte le attività che hanno deciso di chiudere o stanno pensando di farlo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, a tutela anche dei lavoratori. E’ di fondamentale importanza, in queste ore, garantire i servizi essenziali. Ma per farlo le imprese hanno bisogno, ora più che mai, di risposte chiare ed univoche da parte di regioni e governo”. Così la Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise.

“L'emergenza coronavirus sta sconvolgendo il nostro lavoro e le nostre abitudini. Tutti abbiamo il dovere di essere consapevoli dell'eccezionale emergenza e di comportarci di conseguenza. Ma interi comparti, dai pubblici esercizi al commercio e al turismo, sono in gravissima difficoltà. E tra gli imprenditori cresce l’attesa per le prossime decisioni del governo”.

“Per evitare che l’emergenza spazzi via micro e piccole imprese occorre intervenire subito su quattro fronti: credito, sospensione dei pagamenti di mutui e al fisco, moratoria delle locazioni commerciali e aziendali, ammortizzatori sociali”.

“Per quanto riguarda il credito, è necessario dare respiro alle imprese, tramite mediocredito centrale, con finanziamenti a tasso zero immediatamente disponibili attraverso le banche. Sul fronte dei pagamenti, invece, bisogna sospendere e posticipare le rate dei mutui e le scadenze bancarie e fiscali, mentre per le locazioni commerciali e aziendali è indispensabile predisporre subito, per decreto, il rinvio dei pagamenti almeno al 31 dicembre. Infine, è urgente estendere gli strumenti di cassa integrazione anche alle imprese con meno di 5 dipendenti”.

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

GUIDA COVID Decreti, restrizioni, aiuti: pagina-orientamento

Il riepilogo di provvedimenti e iniziative

31 dicembre 2022

CVIRUS Prevenzione personale