PROTOCOLLO ANTICONTAGIO Le nuove disposizioni

Modalità aggiornate per l'adempimento

09 giugno 2020

protocollo-anticontagio

Con l’Ordinanza 62 del 8 giugno, la Regione Toscana ha semplificato la procedura a carico delle imprese originariamente disposta con l’Ordinanza 48. Da questa fase in poi non è più necessario inviare il protocollo alla Regione (per un certo periodo era stato previsto l’obbligo di invio tramite mail o pec, e per alcuni giorni attraverso uno specifico sito), ma è sufficiente seguire le indicazioni in esso contenute.

Tutte le attività restano infatti obbligate al rispetto delle disposizioni anticontagio e dovranno continuare ad adottare le opportune procedure operative. I servizi PISLL della Regione sono incaricati delle verifiche con l’obiettivo di contenere al massimo la diffusione del COVID-19.

CHI INTERESSA

L’adempimento è per tutti gli ambienti di lavoro esclusi quelli sanitari e i cantieri.

MODELLI DISPONIBILI

- Allegato 1: Format per tutte le attività lavorative che non prevedano rapporti con la clientela;

- Allegato 2: Format per attività commerciali;

- Allegato 3: Format per uffici privati, libere professioni e lavoratori autonomi.

VERIFICHE ISPETTIVE

I servizi PISLL della Regione Toscana, nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19, verificano l’adozione delle procedure di sicurezza anti-contagio. La verifica è principalmente finalizzata a valutare l’efficacia delle procedure di sicurezza anti contagio adottate, a informare e assistere imprese, attività commerciali e lavoratori in genere per l’applicazione di corrette misure di tutela della salute nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di contenere al massimo la diffusione del COVID-19.

Assistenza per la compilazione e approfondimenti tramite il servizio Ambiente e sicurezza nelle sedi Confesercenti Siena

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

19 aprile 2024

TITOLARE EFFETTIVO Il Tar ripristina l'obbligo di comunicazione

Riguarda imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust

18 aprile 2024

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Definiti i tempi per le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi