VIDEO Il virus e il valore del commercio locale

Una clip per evidenziare il ruolo svolto durante l’emergenza

03 giugno 2020

compralocal

Ci voleva un’emergenza per capire che anche facendo shopping  puoi salvare il posto in cui vivi?”

E’ la provocazione rilanciata da Confesercenti Siena nella nuova clip video a sostegno della piccola impresa commerciale, in questa difficilissima “fase 2”. Dopo quello realizzato per motivare la richiesta di aiuto immediato alle imprese, il nuovo video evidenzia il  ruolo determinante svolto dal commercio di vicinato o prossimità nel periodo in cui la popolazione è stata costretta al lockdown,  L’emergenza ha riportato in luce un’ovvietà troppo  a lungo trascurata, ovvero l’importanza di una rete commerciale viva per una quotidianità più sicura, assortita e condivisa. I ritagli stampa riportati nella clip sono solo alcune delle tante occasioni in cui i media di sono ritrovati a evidenziare questo valore, proprio perché erano i cittadini stessi a testimoniarlo.

Da Siena e Chianciano, da Chiusi a oltre il territorio provinciale sono state tante le iniziative e le occasioni con le quali i cittadini si sono ritrovati ad apprezzare questo valore: tre le tante lezioni da non dimenticare e uscendo dall’emergenza, da parte di tutti, ci sarà anche questa.

Questo il link per vedere il video e condividerlo :

Qui sotto l'anteprima:

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

Dove sopravvive il commercio in Toscana?

I numeri ricostruiti dall’Irpet  nel rapporto “Il commercio in Toscana, tra cambiamenti strutturali e nuove sfide”

14 aprile 2023

COMMERCIO E CONSUMATORI Nuova versione del Codice del consumo

Dal 1 luglio le campagne promozionali dovranno tener conto delle nuove  disposizioni