Facebook icona

Pubblicato il 10 luglio 2020

Dal 15 giugno

bonus-fondo-perduto

Il decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 ha introdotto il  contributo a fondo perduto, previsto dall’articolo 25, senza alcun obbligo di restituzione. In particolare, il contributo spetta ai titolari di partita Iva, che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica. Il provvedimento è stato “sbloccato” in particolare con provvedimento dell’Agenzia Entrate il 10 giugno, corredato di modello per la presentazione della richiesta, istruzioni di compilazione e specifiche tecniche.

Per ogni richiesta, il sistema prevede due successive accettazioni e fasi di controllo.

CHI NON PUO’ RICHIEDERLO

Sono esclusi dal contributo a fondo perduto i soggetti che hanno

• Conseguito nell’anno 2019,  un ammontare di ricavi o compensi superiore a 5 milioni di euro.
  • Conseguito  un fatturato e corrispettivi nel mese di aprile 2020 non inferiore ai 2/3 rispetto all’analogo periodo 2019.
  • perso più di metà del capitale sociale sottoscritto a causa di perdite accumulate al 31.12.2019, se sono società di capitale (il limite non vale per le Pmi costituite da meno di tre anni)

La Commissione Europea , con Comunicazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dello scorso 2 luglio , ha autorizzato l’Italia alla concessione di aiuti di Stato (in deroga temporanea) anche a favore delle microimprese e piccole imprese  in difficoltà al 31.12.2019. Pertanto, le aziende che si trovavano in stato di difficoltà al 31.12.2019 (in base a specifici parametri) possono accedere agli aiuti a fondo perduto.

Il contributo spetta anche in assenza di calo di fatturato, alle aziende con sede in comuni inseriti nell’elenco delle “calamità naturali” deliberato in data 19/12/2018, e in vigore fino al 19/12/2020 (per effetto della proroga di un ulteriore anno concessa dal Consiglio dei Ministri),

COME E’ CALCOLATO IL CONTRIBUTO

Viene applicata una specifica percentuale alla differenza fra i valori aprile 2019-2020:

• 20 % se i ricavi e i compensi del 2019 non superano i 400.000 euro
  • 15 % se non superano 1 milione di euro
  • 10 % se non superano 5 milioni di euro

TASSAZIONE

Il contributo è escluso da tassazione sia sui redditi che per l’Irap.

COME E QUANDO RICHIEDERE IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

il bonus a fondo perduto può essere richiesto per via telematica tra il 15 giugno e il 13 agosto 2020 (termine esteso fino al 24  agosto per gli eredi che continuano l'attività dell'avente diritto deceduto), attraverso il canale Entratel/Fiscoonline, o specifica procedura web nel portale Fatture e corrispettivi.

Per effettuare la richiesta, gli eventi diritto possono avvalersi di intermediari: il Centro Assistenza Fiscale nelle sedi Confesercenti Siena è predisposto per affiancare in tal senso le aziende associate.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)