Facebook icona
g+ icona

Contributo Conai su importazioni: scadenza 20 gennaio

Pubblicato il 03 gennaio 2018

Anche chi non supera le soglie di pagamento è tenuto all’iscrizione

packaging

E’ fissata al 20 gennaio la scadenza 2018 per il contributo Conai, dovuto da chi importa merci imballate dall’estero (sia da paesi UE o extra UE) 76.923 euro se alimentari e 166.666  se non alimentari.. A tutte le imprese commerciali è comunque richiesta l’iscrizione a Conai entro 30 giorni dall’inizio dell’attività versando una quota fissa di 5,16 € oltre ad una piccola quota variabile se e quando dovuta.  La mancata iscrizione comporta il rischio di una sanzione compresa tra 10mila e 60mila euro.

ESENZIONI

Le imprese il cui contributo ambientale risulti inferiore a 100,00 euro sul totale degli imballaggi importati, corrispondenti ad un volume di importazioni pari a 76.923 euro di merci alimentari e 166.666 euro di merci non alimentari, sono ESENTI dal pagamento del contributo e da qualsiasi adempimento. Devono però eseguire verifiche annuali rispetto al non superamento della soglia di esenzione.

Altre novità sono state introdotte su aliquote e periodicità della denuncia.

Maggiori informazioni tramite il servizio Ambiente presso le sedi Confesercenti Siena.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)