13 OTTOBRE: A CONVEGNO SUL FUTURO DELLE IMPRESE

03 ottobre 2008

Innovazione, competitività o declino? Il dilemma di sempre si ripresenta in questa fase in forma decisamente attuale, per il tessuto imprenditoriale senese. In particolare per il settore terziario, tratto distintivo dell’identità produttiva di questo territorio, costituita per il 74 per cento da microimprese: vero “sale” dell’economia senese secondo quanto attestato dall’Ocse nel 2002. Un ‘condimento’ essenziale ma esposto a minacce, globali e non solo, con conseguenti rischi per il futuro della comunità locale. E così “Il sale delle Terre di Siena – Terziario senese: innovazione competitività o declino” sarà il titolo di un’occasione di approfondimento su questo stato di cose che sarà promosso lunedì 13 ottobre da Confesercenti Siena.

Momento centrale dell’evento sarà una tavola rotonda: a confronto mondo bancario, istituzioni e sistema imprenditoriale, nelle persone di Giuseppe Mussari (Presidente di Banca Mps), Paolo Cocchi (Assessore regionale al Commercio e Turismo), Fabio Ceccherini (Presidente della Provincia di Siena) e Massimo Vivoli (Presidente regionale di Confesercenti). Sul tavolo gli spunti forniti da due indagini inedite, presentate in avvio di lavori da Giovanni Vigano (docente al Dipartimento di Analisi istituzionale dell’Università Bocconi di Milano) e da Flavia Coccia (Direttore dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Unoncamere), e precedute dall’introduzione di Graziano Becchetti, Presidente di Confesercenti Siena. A meno di un anno dalla presentazione del Rapporto sullo Stato del Commercio e del Turismo in provincia di Siena, Confesercenti tornerà così il 13 ottobre a stimolare il sistema economico senese. I lavori del convegno, presso l’Auditorium Confesercenti di Viale Europa a Siena, prenderanno il via alle ore 9.30.

Cliccate e leggete il programma dell'evento.