ASSEMBLEA PROVINCIALE Approvato il 2007

24 giugno 2008

Una forza viva, attiva e sempre più rappresentativa. E’ la “fotografia” di Confesercenti Siena scattata in occasione dell’Assemblea annuale, svoltasi al Piccolo Castello di Monteriggioni, ed aperta come prassi dalla relazione di bilancio del Presidente provinciale Graziano Becchetti. “Quello passato è stato un anno di intensa attività per Confesercenti, su tutto il territorio provinciale – ha affermato Becchetti – una presenza attiva a cui siamo impegnati a dare continuità anche nel 2008, nell’interesse delle piccole e medie imprese rappresentate”. Tre, in particolare, i filoni di continuità d’azione indicati dal Presidente: il monitoraggio degli enti locali su pressione fiscale ed efficienza del servizi, il miglioramento competitivo del settore turistico e la valorizzazione delle esperienze commerciali ‘integrate’, dalla filiera corta ai centri commerciali naturali. “L’azione della nostra associazione dovrà essere sempre più attenta, tenendo conto delle difficoltà generali che caratterizzano l’economia italiana”.

Il critico quadro economico rende ancora più significativo il consuntivo dell’attività 2007 di Confesercenti Siena, approvato durante l’Assemblea annuale. L’associazione ha raggiunto i 4445 soci, proseguendo così il trend di accrescimento già evidenziato nelle annate precedenti. Una crescita indotta dal miglioramento dei servizi erogati e dalla intensa attività sul territorio condotta nei trascorsi 12 mesi, come ricordato dal presidente Becchetti: dall’azione di tutela per le Pmi sulla Tariffa ambientale e sull’inasprimento degli Studi di Settore, alle iniziative specifiche per le singole categorie; dal confronto con gli esponenti politici alla valorizzazione delle esperienze sindacali, culminate con l’elezione del senese Martino Landi al vertice della federazione benzinai. E ancora: l’apertura della sede sul Trasimeno in sinergia con Confesercenti Umbria, il sostegno ai centri commerciali naturali e più in generale alla qualificazione degli imprenditori. Quella ‘archiviata’ per il 2007 è dunque ancora una Confesercenti provinciale in salute: per qualità dei servizi erogati, ma anche per capacità di dialogo con istituzioni, forza lavoro, comunità economica e non solo.

L’Assemblea annuale, nell’accogliente cornice del “Piccolo Castello”, è stata anche l’occasione per assegnare riconoscimenti ai dipendenti Antonella Neri, Stefania Pianigiani, Paolo Simone e Roberto Burani (l’attuale sindaco di Sarteano) per i 25 anni di prezioso servizio all’interno dell’associazione. All’appuntamento era presente anche Massimo Vivoli, Presidente regionale e Vicepresidente nazionale. Domani, a Roma, i vertici di Confesercenti Siena parteciperanno con lui all’Assemblea nazionale di Confesercenti.