Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

IL GUSTO DI IMPARARE Consensi a dimensione europea

16 novembre 2006

 

Si è concluso ieri in positivo “Il gusto di imparare – Aggiornamento senza confini nella ristorazione” . Agli incontri didattici in programma hanno partecipato oltre trenta ristoratori ed operatori turistici della provincia di Siena: una partecipazione salutata con grande favore dal Presidente di Confesercenti Siena, Graziano Becchetti: “l’obiettivo di eventi come questo è arrivare agli operatori, cioè offrire formazione di alta qualità dopo essersi confrontati con il territorio e con le sue esigenze”. Aviano Savelli, presidente di Eurobic Toscana Sud, ha puntato l’attenzione sull’importanza della cooperazione europea convinto che iniziative di questo tipo, che coinvolgono più paesi, siano un passo significativo verso l’attuazione dell’Unione stessa.
Gaetano De Martino, presidente provinciale della Fiepet, ha apprezzato la partecipazione al progetto dei ristoratori della nostra provincia: “Sono giornate importanti queste, lo dimostra l’alta partecipazione alle lezioni e l’interesse che si è creato attorno all’evento”.
"Il gusto di imparare è nato nell’ambito del programma di cooperazione europea INTERREG EDDT, gestito e promosso da Eurobic Toscana Sud, con la collaborazione di Confesercenti, che ha portato per la prima volta a Siena quattro importanti cuochi per un corso di aggiornamento sui sapori internazionali all’insegna della contaminazione tra i gusti mediterranei.
Dopo le lezioni dei cuochi italiani Roberto Petza e Gennaro Esposito la scorsa settimana, martedì 14 sono saliti in cattedra i rappresentanti della cucina portoghese e francese. I primi sono stati i portoghesi Joao Augusto de Oliveira Pereirinha e Noelia M. Nunes Costa, chef di Benavente in Portogallo, giovani esponenti della ristorazione portoghese che vantano esperienza significativa sia in prestigiose cucine che in importanti occasioni formative, seguiti, il pomeriggio, da Gerard Vives, chef di “Le lapin tant pis” di Forcalquier in Haute Provence. Vives è l’inventore del “comptoir des poivres”, ed è riconosciuto come uno dei maggiori specialisti in materia di spezie.
La giornata di ieri invece è stata dedicata al dibattito sulla formazione di qualità in cucina e nel management turistico. È stata infatti presentata una ricerca sulle scuole di mestiere in Italia, Francia e Portogallo, curata dal Centro Studi Mercurio della Confesercenti di Siena, con la collaborazione di Matraia, dell’Instituto Politécnico de Tomar e l’Université europèenne des Saveur & des Senteur. Si tratta di una ricognizione delle scuole di hotellerie europee che comprende anche uno studio organizzativo dei corsi di formazione dedicati a questo tema.
Successivamente è stato il momento di una tavola rotonda alla quale hanno preso parte il presidente della Confesercenti di Siena Graziano Becchetti, Aviano Savelli e Giuseppe Bianchi presidente e direttore di Eurobic Toscana Sud e Simonetta Cannoni responsabile alla Formazione, Mauro Mariotti, assessore alle Attività produttive e del Turismo della Provincia di Siena, Fabio Carlesi direttore dell’Enoteca Italiana e Carmine Diurno, direttore del Cat Confesercenti di Siena.

SPECIAL TV

Un redazionale su "Il gusto di imparare" andrà in onda sull'emittente tv Canale 3 Toscana questa sera alle ore 22. In replica domani alle ore 16, sabato 18 alle 11, domenica 19 alle 20 e giovedì 23 alle 22