INAUGURATA LA NUOVA SEDE PROVINCIALE

09 maggio 2005

4500 metri quadri di spazi, dislocati su tre livelli. Ambienti accoglienti, luoghi d'incontro ed un impatto gradevolmente riconoscibile da lontano. E' la nuova sede provinciale di Confesercenti Siena, inaugurata ufficialmente sabato 7 maggioin viale Europa a Siena. Un contenitore importante, che nel suo genere riscontra pochi esempi di confronto su scala nazionale. E' questa la nuova ¿casa" degli esercenti senesi, ovvero dell'eterogeneo mondo dell'imprenditoria locale che trova qui un luogo dove usufruire delle prestazioni più tradizionali e di quelle innovative; nel quale darsi appuntamento per incontri di lavoro, per partecipare a convegni o corsi di formazione. Al servizio delle imprese anche uno sportello bancario ed un punto ristoro per un piacevole break.

Realizzato in una delle zone a più recente espansione del capoluogo, a poche centinaia di metri di svincolo dalle principali arterie di collegamento della città (Siena-Bettolle, Siena-Grosseto, Siena-Firenze), l'edificio è il risultato di tre anni di lavori, condotti seguendo il progetto redatto dall'architetto Roberto Gherardi e dall'ingegnere Rodolfo Casini e messo in cantiere dalla Sam Engineering di Chiusi, alla quale si sono affiancate in corso d'opera altre valenti realtà dell'imprenditoria senese. Il risultato è una struttura di concezione moderna, estesa su tre livelli e caratterizzata da una armoniosa combinazione tra acciaio, vetro ed il più classico mattone rosso.

All'ingresso, aziende affiliate ed altri interlocutori sono accolti da un ampio front-office al piano strada, dove ricevere le prime informazioni o le indicazioni per raggiungere le altre aree della struttura, dal Centro Assistenza fiscale al settore Credito. Il primo piano, ovvero il livello più alto del nuovo edificio ospiterà l'area direzionale ed i servizi rivolti alle strutture del territorio. Ma sempre qui, come nel piano seminterrato trova posto anche una vasta area formazione, dotata di cinque aule con moderni equipaggiamenti informatici o per la didattica dell'alimentazione. Culmine ed ultimo tassello realizzato in ordine di tempo, l'Auditorium da 200 posti a sedere, prestigioso ed innovativo al tempo stesso, impreziosito dagli eleganti arredi Poltrona Frau, ed abilitato alla videoconferenza ed alla traduzione simultanea.

Alla realizzazione hanno partecipato: geometra Roberto Amidei (Siena); Studio termotecnico Lotti (Poggibonsi); ingegner Roberto Morelli per impianto elettrico; Sena Contract (Siena) per impianto termoidraulico ed elettrico; Framor (Sinalunga), Babini (Ancona), Farmobili e Ars Marmi (Siena) per arredi e pareti attrezzate; Comea (Siena) per infissi; Schindler (Modena) per ascensori; Cositt (Siena) per sistemi di allarme; Safety & privacy (Siena) per centralini; Videosistemi (Siena) per videoconferenza ed infrastrutture audio-video; Telenet (Siena) per Networking.