GIROGUSTANDO Chiusura a "duemila" per la terza edizione

07 aprile 2004

Più di duemila persone a tavola, ottanta delle quali nella serata finale. Trentadue i ristoratori protagonisti, quaranta le aziende vinicole abbinate e dodici regioni d'Italia rappresentate. Sono questi i numeri di consultivo "a caldo" per Girogustando 2004: si è chiusa infatti ieri sera la manifestazione organizzata da Confesercenti grazie alla quale "I cuochi d'Italia s'incontrano a Siena", come recita il sottotitolo. Per il terzo inverno consecutivo, tra febbraio e marzo il territorio senese è stato luogo di stimolante incontro per professionisti della ristorazione italiana "reale", quella abituata a confrontarsi con il grande pubblico dei consumatori.

Dopo le sedici serate del programma ufficiale 2004, ieri sera nel Salone delle Feste del Grand Hotel Continental di Siena è andata in scena una serata "bis" celebrativa, dedicata a tutti i partner della manifestazione e soprattutto ai cuochi protagonisti, per una volta presenti a tavola nel ruolo di commensali. Per l'occasione, l'onore e l'onere del "menu a quattro mani" è spettato a Rosa e Carmela Calella, chef del ristorante Aia del Vento di Cisternino (Brindisi), nonché al Resident chef del Continental, Luca Ciaffaraffà. Stracciatella burrata di Andria e filetto di porcellino con mele al Vinsanto sono tra le pietanze che hanno accompagnato la passerella per i tanti protagonisti di Girogustando: dall'Enoteca Italiana, soggetto selezionatore per i vini dei territori di provenienza dei ristoratori ospiti, all'Associazione produttori vitivinicoli toscani (Aprovito), che ha svolto lo stesso ruolo in abbinamento alle pietanze toscane, alla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e ristoratori (Fisar), puntuale nel servizio al bicchiere sera dopo sera.

Presenti al "bis" le principali istituzioni senesi, Girogustando è arrivato così al suo terzo capolinea. Sostenuta da Toscana Promozione, Monte dei Paschi di Siena ed Elfos, patrocinata dalla Camera di Commercio di Siena, dalla Provincia e dal Comune di Siena, la manifestazione ideata da Confesercenti Siena si proietta ora verso la prossima edizione, con l'intento di proseguire nella crescita progressiva che dal 2002 ad oggi l'ha costantemente caratterizzata in termini di serate, pubblico ed attenzione.

Cliccate e leggete il programma completo ed i resoconti delle serate di Girogustando 2004.
ed i resoconti delle serate di Girogustando 2004.