Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GIROGUSTANDO Chiusa la seconda edizione: un successo

Pubblicato il 03 aprile 2003

Più di mille commensali complessivi, distribuiti in locali talvolta di appena 40 posti, nel corso di otto settimane. Quattordici serate con due ristoratori protagonisti per sera, uno locale l'altro ospite. E 120 pietanze proposte in degustazione, assieme a 45 diversi vini toscani: sono solo alcune delle cifre di consuntivo per "Girogustando 2003", la seconda edizione dell'iniziativa di Confesercenti Siena ed Associazione Ristoratori Senesi giunta al termine tra gli applausi. Per il secondo inverno consecutivo la formula dei menu "a quattro mani", composti tutti in una sera da coppie di chef, ha appassionato il pubblico senese e non solo, che alla prova dei fatti hanno riconfermato il successo dell'iniziativa.

Dal 5 febbraio al 26 marzo, quattordici ristoratori della provincia di Siena si sono alternativamente rimessi in gioco, ospitando ciascuno un collega proveniente dal resto d'Italia. "I cuochi d'Italia s'incontrano a Siena" recitava lo slogan dell'iniziativa che non ha tradito le attese, ed è andato perfino oltre nelle due occasioni in cui l'ospite arrivava dalla Svizzera o da San Marino. Incontri sostanziali più che formali, quelli susseguitisi nell'arco di quasi due mesi: lo testimoniano i menu composti quasi rigorosamente in tandem, ma soprattutto le "cronache" delle serate più volte terminate con richieste di bis. Tale è stato l'interesse che, quando possibile, i locali protagonisti hanno replicato il menu degustazione anche nelle serate successive alla rispettiva "prima".

"Del resto oltre che al pubblico, la formula di Girogustando non è passata inosservata ad istituzioni, osservatori ed addetti ai lavori - afferma Sonia Pallai, responsabile Turismo di Confesercenti Siena - basata com'era sulla condivisione tra cuochi di spazi e conoscenze. Una formula semplice dunque, quanto passata in sordina, almeno fino a quando non l'abbiamo recuperata un anno fa". Tra i primi a crederci va ricordata l'Aprovito (Associazione Produttori Vitivinicoli Toscani) che tramite il direttore Roberto Bruchi ha provveduto all'accompagnamento vinicolo per i menu; ed il Consorzio Promochianti, "garante" di un confronto tra cucina senese e fiorentina nell'arco di tre serate. Ai fedelissimi della manifestazione si è presto aggregata anche la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) che ha curato il servizio in numerose serate e la Slow Food, presente a tutte le occasioni tramite la Condotta di Siena: i ristoratori hanno partecipato con entusiasmo - ha commentato il Fiduciario Marco Bechi - mostrando una indubbia volontà di mettersi a confronto". Per ricordare al meglio ricette e momenti salienti di Girogustando 2003 verrà presto realizzata un'apposita pubblicazione. Questi i ventotto protagonisti dell'edizione 2003: "Casamia", "Il Mestolo", "La Chiacchera", "Enzo", "Il Biondo", "Osteria del Coro", "Gallo Nero", "Santa Caterina" di Siena; "Il Buco" di Chianciano Terme; "Perucà" e "Mandragola" di San Gimignano; "I tre rioni" di Campiglia d'orcia; "Anna" di Piancastagnaio; "La Magione" di Monteriggioni; Pepè" di Marina di Camerota (SA); "La Pasina" di Dosson (TV); ?Osteria di Rendola" di Montevarchi (AR); "I 4 amici - il portale" e le "Giubbe Rosse" di Firenze; "Santa Caterina" di Varazze (SV); "Unione" di Bellinzona; "Taverna Righi" di San Marino; "Dal diaul" di Udine; "Giubbe rosse" di Firenze; "A Campagnola" di Reggio Calabria; "La Feba" di Carbonera (TV); "la Frasca" di Frascati (Roma); "il Gallo" di Chiocchio (FI); "Leucio" di San Leucio (CE).


Cliccate e leggete il programma completo e l'archivio dei dettagli su tutte le serate di Girogustando 2003.


Per informazioni sulla pubblicazione, scrivete a assoturismo@confesercenti.siena.it, o telefonate al 0577 252237.
sercenti.siena.it, o telefonate al 0577 252237.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY