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GIROGUSTANDO Conclusa la quinta edizione

03 aprile 2006

 

Cresce il feeling tra i ristoratori italiani. E cresce la conoscenza delle terre di Siena, grazie alla buona cucina. Sono alcune delle valutazioni finali di Girogustando 2006, la quinta edizione della manifestazione firmata da Confesercenti Siena, che anche quest'anno ha vivacizzato i mesi di febbraio e marzo con una carrellata di eventi "a quattro mani". Con la tappa di giovedì scorso al ristorante "Anna" di Piancastagnaio, (ospite la "Bussola" di Porto Santo Stefano) si è conclusa la serie di 16 serate che per due mesi hanno vivacizzato buona parte del territorio senese, affiancando ai ristoratori locali altrettanti colleghi provenienti dal resto d'Italia. Dieci le regioni italiane rappresentate (più un'apprezzata presenza straniera, il "Vinum Italicum" di Hannover a San Gimignano) per il piacere delle oltre 1500 persone che Girogustando ha complessivamente messo a tavola. "La cosa che ci rallegra è che sono gli stessi ristoratori i primi ad aver dimostrato entusiasmo - commenta Sonia Pallai, responsabile Turismo di Confesercenti Siena e voce dello staff organizzativo - tanto che, ancor più che in passato, diverse delle coppie formatesi in cucina sono già orientate a replicare le serate nei locali dei colleghi ospiti". 
 
Largo entusiasmo dunque, tra i protagonisti vecchi e nuovi delle serate. Ed ampio consenso anche tra il pubblico, che quest'anno ha mostrato di apprezzare non solo l'originale e ormai consolidata formula dei menu a quattro mani, ma anche gli "intrattenimenti creativi" che hanno vivacizzato per la prima volta ognuna delle serate. Da Luca Rossi ed il suo Metateatro ad Ugo Giulio Lurini con i suoi giullari, dal "Riccardo Barbera trio jazz" all'inventore di giochi da tavola Marco Spinelli: vari ed assortiti sono stati gli animatori delle pause tra una portata e l'altra, per un coinvolgimento complessivo reso avvincente anche dalla "caccia" ai biglietti della mostra Siena&Roma, attraverso gli indovinelli. "Ogni serata è stata diversa dall'altra - aggiunge Sonia Pallai - e questo probabilmente ha invogliato ancora di più il pubblico a seguire la manifestazione in più di una occasione. Grazie anche a questo, Girogustando si è dimostrato ancora di più un tramite per la scoperta degli angoli più o meno nascosti delle terre di Siena: come Bagno Vignoni o Cetona, ad esempio, che per la prima volta quest'anno sono state incluse nel programma". 
 
Buona parte della riuscita di Girogustando si deve anche ai partner tecnici della manifestazione, Enoteca Italiana ed Aprovito per la selezione dei vini e Fisar per il servizio sommelier; ma anche agli sponsor (Camera di Commercio di Siena, Etruria Sma, Pasquini e Toscana Cereali) ed ai patrocinanti Comune e Provincia di Siena. "Grazie anche a loro, ed alla volontà dei ristoratori di mantenere ancora lo stesso prezzo di partecipazione da 4 anni (30 euro), Girogustando ha lanciato un nuovo segnale di qualità dalla ristorazione - conclude Pallai - al quale ci auguriamo di dare presto ancora seguito". Ora ricette e memorie della manifestazione saranno raccolte in un'apposita pubblicazione.
Nel frattempo, microfono aperto per i commenti al Girogustando 2006: pubblico, ristoratori ed appassionati possono scrivere a turismo@confesercenti.siena.it per esprimere le proprie impressioni sulla manifestazioni. Le vostre opinioni saranno poi pubblicate su questo sito.