SCF e SIAE: ecco come pagare (meno) per essere in regola con la diffusione di musica

i tempi aggiornati di proroga per gli esercizi commerciali e artigianali

16 marzo 2015

SPEAKER
Aggiornamento 2016: clicca qui

Esercizi commerciali, strutture ricettive, pubblici esercizi  che diffondono musica nei propri ambienti (sia come sottofondo che per intrattenimento attivo) possono beneficiare anche quest’anno delle convenzioni Confesercenti-SIAE-SCF per alleggerire l’importo dei diritti da pagare.

Diritti SIAE. SIAE, ad esempio non ha apportato alcun aumento sui compensi, che pertanto rimangono invariati rispetto all’anno 2014: gli esercizi associati a Confesercenti possono beneficiare di uno sconto compreso tra il 25 e il 30 per cento. La scadenza per ottenere il beneficio dello sconto è stata prorogata al 20 marzo. Per procedere materialmente, dopo aver ricevuto dalla SIAE la lettera con allegato  bollettino MAV ogni impresa può controllare che i dati inseriti (relativi ad associazione di categoria e tipologia di strumenti meccanici utilizzati) siano corretti, e munirsi del l’attestato di di adesione a CONFESERCENTI da inviare in copia all'ufficio SIAE competente per territorio, tramite fax oppure mail. Attenzione: Il mancato ricevimento del bollettino MAV non esonera l'impresa dal rispetto della scadenza.

SCF. LA SCF ha reso note le istruzioni a disposizione  degli ESERCIZI COMMERCIALI E ARTIGIANALI (si intende qualunque tipo di negozi, supermercati, ma anche panetterie, rosticcerie –  non i  Bar) delle imprese che nel 2015 effettueranno la  diffusione in pubblico di musica registrata.
Gli interessati potranno regolarizzarsi versando gli importi corrispondenti attraverso i bollettini disponibili presso le sedi Confesercenti entro il  15 aprile, in base alla proroga oggi da SCF (inizialmente la scadenza era il 16 marzo); per Pubblici Esercizi , Parrucchieri ed Estetisti e Strutture Ricettive  la scadenze è fissata al 31 maggio.  Gli associati Confesercenti che provvedono alla regolarizzazione beneficiano del 20 per cento di sconto sulla tariffa piena.

Ulteriori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena.

Aggiornamento 2016: clicca qui