LE SCOPERTE 2015 Siena oltre il "mordi&fuggi"

Torna e si amplia la caccia ai tesori senesi nascosti proposta dalla guide cittadine

23 giugno 2015

orto-pecci

Per i visitatori una proposta di visita in doppia veste. Per i senesi, due serie di percorsi tra bellezze e storie rimaste ‘in soffitta’. Per tutti, l’occasione di condividere ciò che di ammirevole può offrire Siena, oltre agli aspetti più noti ed ai ritmi del ‘mordi e fuggi’. E’ questa l’anima del programma 2015 de LE SCOPERTE, la serie di historic walkings che per il terzo anno Confesercenti Siena e le guide turistiche Federagit hanno predisposto per residenti e non.

NUOVE OPZIONI PER I TURISTI. Ai visitatori esterni saranno dedicate in modo particolare le “Visite Balzane”, dieci giorni di tour classico del centro di Siena in lingua italiana, con partenza alle ore 10 di ogni mattina tra il 4 e il 14 luglio: al meeting point, presso l’ufficio turistico di piazza Duomo, le guide che condurranno l’itinerario saranno riconoscibili grazie ad una speciale maglietta. E’ fissato poi al lunedì sera, in ogni lunedì d’estate (escluso il 29/6), il “Classic Siena by Monday night”: una passeggiata guidata essenziale in lingua inglese dedicata a chi della città deve scoprire tutto e sceglie di farlo in modo ‘intimo’, lontano dalle luci e dalle folle del giorno. Una proposta che tiene conto del fascino serale già sperimentato con LE SCOPERTE dai senesi, che torneranno ad essere protagonisti quest’anno a partire da metà estate.

PER I SENESI: SABATO, DOMENICA E…GIOVEDI’. Il 30 luglio torneranno di scena “Le Scoperte del Giovedì”, sei appuntamenti per altrettante settimane a caccia dei tesori nascosti dell’arte e della storia senese. L’esordio prestigioso sarà “Oltre il giardino”, un suggestivo itinerario tra la Valle di Porta Giustizia (nella foto), il Museo della Contrada di Valdimontone, la chiesa-museo di San Leonardo e l’Oratorio della Santissima Trinità, con aperitivo di ritrovo presso l’Orto dé Pecci alle 18. le successive Scoperte del Giovedì partiranno invece alle 21.30 da Fonte Gaia: “I Chigi e i Piccolomini” (luoghi, tesori e segreti di due rilevanti casate senesi) sarà il tema del 6 agosto, “Pazzi e profeti” (soldati, monaci, uomini e donne misteriose e inverosimili) quello del 20 agosto, “Fonti, fontane e fontanine”: (l’assenza d’acqua e le mirabili contromisure di Siena) il 27. I due appuntamenti di settembre rievocheranno invece “la ricca arte degli Speziali” (giovedì 3) e “le rockstar del Settecento senese” , ovvero musici, cantori, letterati e attori nella Siena barocca (il 10 settembre). Due mesi di pausa, e poi dal 21 novembre sarà tempi di “Oltre le Scoperte”: quattro occasioni di visita nel weekend verso altrettanti ‘scrigni’ d’arte e di singolari storie senesi, come quella padre-figlio di Nicola e Giovanni Pisano, al centro del primo appuntamento.

SCOPERTE PRIMA E DOPO. Il contributo delle guide senesi per l’offerta di eventi 2015 della città di Siena sarà completato da alcune utili attività a corredo: i genitori potranno avvalersi di un servizio-tata per godere serenamente delle passeggiate grazie alla partnership con Giocolenuvole, mentre alcuni ristoranti del centro offriranno soluzioni di ristoro ad hoc prima e dopo le visite. Per tutti i dettagli e le prenotazioni è attiva la pagina www.facebook.com/scoperte