Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Comuni e Confesercenti firmano un protocollo d'intesa sulla concorrenza

Pubblicato il 08 luglio 2015

Siglato nei giorni scorsi a Firenze

E stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Anci e la Confesercenti stessa. Il Protocollo parte dalla premessa che “In questi anni si sono succedute sia a carattere nazionale che europeo norme che avrebbero dovuto sviluppare l’imprenditorialità nel nome della libera concorrenza, ma che si sono concretizzate molto spesso in una deregulation assoluta.” Come noto, in Toscana, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale sulla legge del commercio, oggi siamo in una fase di vuoto ‘normativo assoluto’.


Nico Gronchi Presidente regionale di Confesercenti e Sara Biagiotti Presidente regionale ANCI nel protocollo sottoscritto stamani sostengono che “ Lo sviluppo e la programmazione urbanistica e commerciale non può avvenire in compartimenti stagni nelle singole realtà, ma necessitano di un processo di programmazione più ampio”. Il protocollo affronta le questioni relative alla finanza locale. Ci si propone di omogeneizzare sistemi e regolamenti per aree vaste evitando così di mettere in difficoltà aziende di realtà confinanti o limitrofe. Il Protocollo affronta, anche, la questione dell’unificazione degli sportelli SUAP, in modo che diventino sempre di più strumenti per l’impresa diffusa e non uffici burocratici che in molti casi rischiano di complicare la soluzione dei vari problemi.


L’ultimo punto del Protocollo afferma l’esigenza di elaborare attività congiunte di “informazione e formazione”, attraverso le proprie agenzie formative nei settori del commercio e del turismo e con quelle delle pubbliche amministrazioni.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY