Fuoriexpo 2015: cuochi senesi nello spazio Toscana

oggi e domani nei Chiostri dell'Umanitaria a Milano

21 luglio 2015

fuoriexpo

Doppia passerella per la ristorazione senese a Milano nello spazio Fuoriexpo della Toscana. Stasera e domani gli chef Pierino Fagnani e Michele Vitale daranno vita ad un cooking show di filiera corta nell’ambito della settimana “Terre di Siena – terre del buon vivere”, allestita nei chiostri dell’Umanitaria fino al 26 luglio da Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle Associazioni Economiche di Categoria e vede la sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora. Fagnani e Vitale si esibiranno a Milano come capofila dei ristoranti Confesercenti Siena e dell’Associazione Cuochi Senesi.

La degustazione di oggi e domani punta ad offrire al pubblico un assaggio dei sapori di filiera corta apprezzabili lungo il tratto senese della via Francigena: Pierino “Bagoga” Fagnani proporrà cosi assaggi di spaghetti in panzanella, tagliata di pomodoro di dragoncello senese, peposo, pecorino miele e panpepato. In abbinamenti vini di Montalcino (Brunello, Rosso, Gambassino).

Per la ristorazione senese si tratta di una iniziativa prestigiosa e concreta per valorizzare l’occasione-Expo 2015, sulla scia di quanto già realizzato nei mesi di maggio e giugno con le serate a quattro mani “Expogustando” in terra di Siena, e del programma di educazione al consumo consapevole in corso per tutta l’estate sul sito www.girogustando.tv, dove le pietanze servite nei gemellaggi gastronomici vengono valutate in termini di impronta ecologica da Indaco2, spin off dell’Università di Siena specializzata in specializzata in valutazione e monitoraggio ambientale.