Imprese giovani, innovative, in espansione: finanziamenti in autunno

Annunciati dalla Regione Toscana, sono attesi per il mese di ottobre

25 agosto 2015

finanziamenti

Sono attesi per la metà di ottobre i bandi effettivi per accedere alle nuove agevolazioni della Regione Toscana per imprese giovanili o innovative che operino nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario.

Sarà possibile richiedere un finanziamento a tasso zero(microcredito) per un importo pari fino al 60% dei costi ammissibili, per importi che vanno da € 4.800 (minimo) ad € 21.000 (massimo) quindi con investimenti che vanno da 7.000 ad € 35.000. Questo finanziamento potrà essere finalizzato all’avvio o al consolidamento dell’attività, inteso come sviluppo dell’azienda nel caso in cui non si tratti di start up ma bensì di aziende già attive da più di due anni (ma non oltre i cinque).

I potenziali soggetti beneficiari sono pertanto: piccole imprese giovanili (start up), persone fisiche (dovranno costituire l’impresa entro 6 mesi dalla graduatoria), imprese giovanili in espansione ( costituite da più di 2 anni ma non oltre 5). L’età massima degli imprenditori - trattandosi di imprese giovanili - è di 40 anni; ma nel caso di imprese giovanili in espansione si arriva fino a 45 anni.

Prevista inoltre la possibilità di richiedere il voucher per l’avvio di impresa, ovvero un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa (da € 1.600 ad € 7.000) . L’agevolazione prevede il pagamento del fornitore e le spese ammissibili sono di consulenza alla realizzazione dell’impresa.

L’ultima tipologia di agevolazione è la garanzia gratuita (quota massima 80% per un finanziamento di importo massimo 312.000 euro), per investimenti materiali ed immateriali.

La presentazione materiale delle domande potrà avvenire dopo l’uscita dei bandi, attesa per il mese di ottobre. Nel frattempo, è possibile richiedere maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena.