Facebook icona

Pubblicato il 10 novembre 2014

Finanziamenti agevolati con spread 1.5-4,75 per cento

euro
Nuovi finanziamenti alle PMI toscane tramite il Consorzio Italia Com-Fidi, con provvista fornita dalla Banca Centrale Europea (BCE). E’ quanto previsto con  “Top Europe” la nuova campagna presentata a Firenze dal presidente di Italia Com-Fidi, Massimo Vivoli, insieme a Gabriele Piccini, Country Chairman di Unicredit. Sono previsti finanziamenti a tassi agevolati, con spread che variano da un minimo dell’1,50%  ad un massimo del 4,75%,  a valere sia su fidi a breve, sia su linee di credito a medio lungo termine chirografarie, con la previsione anche di un pricing della garanzia del Confidi particolarmente interessante.
Le operazioni avranno  una istruttoria prioritaria da parte di Unicredit e di Italia Com-Fidi e saranno assistite dalla garanzia del Confidi parametrata fino all’80%,  poi controgarantita sul Fondo Centrale di Garanzia per le PMI ex l. 662/1996.

Vivoli, ringraziando Unicredit per la sensibilità dimostrata verso le imprese della Regione, ha rinnovato “l’invito al sistema bancario a sostenere con maggiore incisività le PMI toscane nell’accesso al credito, soprattutto ponendo grande attenzione alle aziende del settore del commercio, del turismo balneare e dei servizi per i territori delle coste, più di altre, hanno subito purtroppo negli ultimi anni i gravi riflessi della crisi economica ancora in atto”. Il Presidente ha infine rammentato che, da ultimo bilancio approvato al 31.12.2013, il Confidi ha espresso i seguenti e significativi numeri:

Stock finanziamenti garantiti: € 3 .319.944.569

Stock garanzie in essere: € 1.620.624.218
Imprese socie: 64.169
Patrimonio di vigilanza: 84 milioni di euro
Eccedenza patrimoniale: 72 milioni di euro
Coefficiente di solvibilità: 41%.

“Italia Com-Fidi- ha concluso Vivoli- è per numero di imprese socie il primo Confidi nazionale espressione di un’associazione datoriale, Confesercenti, vanta una solida dotazione patrimoniale, ed intende per questo assistere tutte le imprese che necessitino di una professionale assistenza nell’accesso al credito bancario” .

Maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)