Testo unico Turismo: ok della Giunta, parola al Consiglio

Restano da attendere approvazione finale e regolamento attuativo

13 ottobre 2016

testo-unico-turismo

Il 29 settembre, intervenendo al seminario di Confesercenti Siena, l’Assessore Ciuoffo aveva stimato in 15 giorni il tempo necessario perché la Giunta regionale procedesse a definire il nuovo Testo unico regionale sul Turismo. Ce ne sono voluti due in meno: da ieri la Giunta ha passato il testo al Consiglio regionale  perché faccia le proprie valutazioni e proceda all’approvazione; dopo che questa sarà avvenuta,  per il completamento della riforma occorrerà poi attendere l'emanazione del regolamento attuativo, che avverrà entro 180 giorni dalla pubblicazione della legge.

Come preannunciato a Siena, il testo predisposto dalla Giunta regionale tocca molti aspetti strategici per l’esercizio dell’impresa turistica nelle sue varie forme: locazione turistica, aggiornamento dell'attività extra alberghiera e dei bed & breakfast, ampliamento delle attività esercitabili dagli alberghi, gestione associata intercomunale della promozione turistica per prodotto omogeneo, individuazione di nuove strutture ricettive, accessibilità e sostenibilità.

In attesa degli esiti del Consiglio Regionale, la Regione ha diramato una scheda di sintesi delle novità inserite nel testo. Per consultare la scheda, cliccare qui.

Vuoi rimanere aggiornato sull’entrata in vigore  del Testo unico regionale, e sulle altre novità del turismo? Iscriviti alla newsletter informativa di Confesercenti Siena.

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico

TURISMO Presenze, provenienze, destinazioni: i dati ufficiali 2023 per Siena e provincia

Presentato il quadro riassuntivo 2023  sulla base della comunicazione dei flussi turistici