Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Mercato nel Campo in versione 'dolce'

Due giorni tra sapori e colori fuori dal tempo

02 dicembre 2016

 

mercato-nel-campo

Ecco il Mercato nel Campo in versione “sweet”. Domani sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre in piazza del Campo a Siena torna la rievocazione dello storico Mercato grande, per iniziativa del Comune di Siena e la collaborazione operativa di Confesercenti  e delle altre associazioni di categoria. centosessanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena, metteranno in mostra i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Cibo e non solo, perché in occasione della due giorni di Mercato, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà “Vinarte”, il salotto del gusto scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per concludere l’anno di celebrazioni del Chianti Classico per i suoi trecento anni. La suggestiva location ospiterà la mostra-mercato dei prodotti enologici, che per l’occasione sarà dedicata completamente al Chianti Classico, al suo territorio, al suo vino e alla sua storia. Nei due giorni di Mercato, Siena ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini e presentazione di libri.

 

I GIORNI DEI DOLCI. L’imminente edizione sarà all’insegna dei dolci tipici senesi, come i cavallucci, il panforte e ricciarelli. Un tesoro di bontà, cui saranno dedicati anche cooking show e laboratori. Le ricette della tradizione saranno realizzate sia da chef non pasticceri, che da cuochi amatoriali che conservano nelle loro mani una tradizione lunga e ricca di segreti, come quella che contraddistingue il patrimonio dolciario senese, che con il panforte e il ricciarello ha ottenuto il primo riconoscimento igp europeo, rappresentato in Piazza da Co.Ri.Panf., Comitati Promotori IGP Ricciarelli e Panforte di Siena e dai suoi associati. Nel corso dell’evento, inoltre, le aziende associate al consorzio nato per la tutela del Panforte e Ricciarello di Siena, faranno degustare il loro prodotto e spiegheranno al pubblico l’importanza del consorzio per proteggere il produttore e il consumatore. Curiosando tra gli oltre centosessanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia alla maniera dell’antica Repubblica senese, sarà possibile trovare, e degustare al momento, i migliori prodotti dell'enogastronomia, a partire da quelli del territorio: dai salumi alla pasta fresca, dai formaggi all'olio, dal miele allo zafferano, dalle erbe aromatiche, fino alla frutta e alla verdura di stagione.

 

I DOLCI D’EPOCA. Ci sarà un allestimento inedito di cartoline illustrate del ‘900 selezionate dalla collezione privata di Gianguido Landi e raffiguranti i dolci tipici senesi. Un viaggio attraverso 32 immagini illustrate che si ritroveranno, insieme ad altre, sfogliando il quaderno ‘Dolcemente Siena’, pubblicato da Betti Editore. Il volume contiene anche le ricette tipiche dei dolci della tradizione senese. Ad arricchire il racconto per immagini e parole ci saranno anche due postazioni fisse dedicate alle spezie, dove un antico speziale spiegherà al pubblico la materia prima che viene usata per la preparazione dei dolci.

 

APPUNTAMENTI AI FORNELLI. Sabato 3 e domenica 3 dicembre, pasticceri non senesi e cuochi amatoriali sforneranno i migliori dolci della tradizione senese direttamente dal forno presente in Piazza del Campo. Tutti i cooking show e i laboratori saranno condotti da Annamaria Tossani. Spazio, inoltre, alle esibizioni ai fornelli degli chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi, che sabato 3 dicembre, alle ore 16 si cimenterà nella preparazione di un piatto inedito dedicato a Siena e ai suoi dolci tipici. Domenica 4 dicembre, alle ore 17, sarà la volta della chef Entiana Osmenzeza, del Gurdulù di Firenze, che per l’occasione presenterà una sua interpretazione del dolce senese dedicato alla città che la ospita. Le dolci tradizioni senesi saranno al centro anche dei laboratori artistici con protagonista David Belsito, chef e medaglia d’argento alle Olimpiadi dei Cuochi, che sabato 2 dicembre, dalle ore 15, realizzerà in Piazza del Campo le sue sculture in margarina, che gli sono valse il riconoscimento più alto nella gara tra chef per la realizzazione di opere d'arte con l'impiego di prodotti alimentari. Domenica 4 dicembre, alle ore 18, Fabrizio Mazzantini, Maitre d’hotel, ci riporterà indietro negli anni facendoci gustare il fascino della ‘lampada’, dedicando le sue crepe al dolce senese.

 

PER I PIU’ PICCOLI. Il Mercato nel Campo apre le sue porte anche ai piccoli ospiti. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle ore 11 e fino alle ore 19, sono in programma i laboratori dedicati a tutti i bambini a cura di QCertificazioni, per imparare a conoscere le piante e gli animali. Oltre che agli incontri di educazione alimentare lo spazio for kids del Mercato proporrà originali approfondimenti dedicati ai concimi organici per imparare a creare il compost con i rifiuti di tutti i giorni e scoprire la storia di un seme, seguendo il suo percorso dal campo alla tavola.

 

"Il Mercato nel Campo" è un'iniziativa del Comune di Siena – Assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori, Cna, Confartigianato, con main sponsor ChiantiBanca e Consorzio Vino Chianti Classico. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena - Assessorato al turismo. L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, e Instagram.

 

Ti potrebbero interessare anche:

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo domande presentabili fino al 15 e 19 aprile 

REGINA RIBELLE Il wine fest della Vernaccia 2024

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2024 il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano e l’associazione Controcultura organizzeranno la seconda edizione del Regina Ribelle - Vernaccia di San Gimignano Wine Fest.

STRADE BIANCHE? ANCH'IO!!

Attività commerciali e turistiche: come essere protagonisti del grande sport internazionale nelle terre di Siena