La scomparsa di Giampiero Petricci

una vita di grande impegno professionale e sociale

11 gennaio 2017

A lungo titolare del più grande distributore di carburanti del capoluogo, Giampiero Petricci era stato Presidente provinciale del sindacato di settore Faib, oltre che membro della Giunta e Presidenza provinciale di Confesercenti e successivamente del sindacato pensionati Fipac: incarichi rivestiti con passionale dedizione, partecipando attivamente ai momenti di confronto con piglio mai banale, spesso pungente, sempre costruttivo.  La sua presenza alle assemblee come alle iniziative di maggior rilievo è stata una costante fino a quando, nel 2016, solo il peggiorare delle condizioni di salute ne avevano rallentato la mobilità.

Poco più di un anno fa, partecipando alla rassegna letteraria di Fipac  “La Bottega della Memoria”  , Giampiero Petricci aveva composto un breve ma appassionante racconto del proprio percorso professionale. Ai suoi familiari, in particolare alla figlia Antonella, esprimono condoglianze il Presidente Carlo Conforti ed il Direttore Valter Fucecchi, a nome dell’associazione tutta.

L'omaggio dei gestori Faib. Nella giornata di oggi ha fatto visita al feretro Michele Petrini, Presidente provinciale dei gestori di distributori di carburante, che ha espresso alla famiglia il cordoglio da parte di tutti gli ex ‘colleghi’. “Petricci era una persona impegnata sia nella propria attività che nella vita comunitaria – ricorda Petrini - a cominciare dal sindacato di categoria di cui era stato in particolare Presidente negli anni Novanta in concomitanza con la gestione della più grande stazione di servizio del capoluogo. Resta viva l’impressione della dedizione riservata alla categoria, e della partecipazione alla grandi battaglie portate avanti in favore dei gestori, con un piglio di critica costruttiva che era alla base della sua personalità. Serietà e disponibilità da parte di Giampiero Petrini erano un dato di fatto e lo sono stati anche negli ultimi anni in seno all’associazione dei pensionati ex lavoratori autonomi. Giampiero ci mancherà”.