Facebook icona
g+ icona

Imprese rosa, giovani e di ex lavoratori: dal 1 marzo nuovo bando per sostenerle

Pubblicato il 20 febbraio 2017

Dotazione complessiva da 16 mlin euro per la Toscana

giovanisi-toscana-2017

Si aprirà mercoledì 1 marzo, con validità fino ad esaurimento risorse, il nuovo bando finanziato dal POR FESR 2014-2020 per accompagnare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.

Il sostegno prende la forma del microcredito, in attuazione del POR 2014-20, e la dotazione finanziaria ammonta a oltre 16 milioni di euro. Il bando rientra tra le opportunità  inserite in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

FARE IMPRESA GIOVANISì: PER GIOVANI, DONNE E EX LAVORATORI DI COMMERCIO TURISMO E E TERZIARIO

I  beneficiari del bando sono micro e piccole imprese, giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali, costituite nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e/o persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione. Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 8 mila euro e superiore a 35 mila. Il finanziamento da restituire a tasso zero alla Regione è di importo massimo pari a 24,5 mila. La durata del finanziamento è di 7 anni.

QUALI SPESE SONO AMMESSE

Al bando vengono ammesse  spese per investimenti (impianti, macchinari, attrezzature e altri beni funzionali all’attività di impresa, opere murarie connesse all’investimento; beni immateriali come brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale) e per capitale circolante (nella misura del 30% del programma di investimento ammesso: spese di costituzione, spese generali, scorte).

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal  1 marzo, fino ad esaurimento risorse.

COME APPROFONDIRE

Maggiori informazioni su Giovanisì o tramite l’area Bandi e finanziamenti nelle sedi Confesercenti Siena.

Ti interessano approfondimenti su questi argomentii? Resta aggiornato iscrivendoti alla newsletter.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)