Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Somministrazione e vendita alcolici a Siena: in vigore il nuovo Regolamento

Dalla mezzanotte del 18 aprile: ecco cosa prevede

15 aprile 2017

 

alcol-siena

Dalla mezzanotte del 18 aprile 2017 entrerà in vigore a Siena il nuovoRegolamento comunale per il contrasto all'abuso di alcol nel centro storico” approvato dal consiglio comunale nella seduta del 14/03/2017.

Pur confermando il nostro immediato giudizio di contrarietà a questo regolamento per la sua eccessiva “pesantezza” rispetto al contesto reale della nostra città (parlare di “movida” a Siena ci pare veramente esagerato) oggi dobbiamo evidenziare che il provvedimento è ormai definitivo e nella notte di martedì 18 entrerà in vigore.

La versione finale del testo, che si applica a tutti gli esercizi presenti nel centro storico (dentro la cinta muraria), ha accolto alcune delle nostre obiezioni e richieste di modifica, mentre purtroppo altre non hanno trovato risposta,

 

 

NUOVO REGOLAMENTO: LE NOVITA' PRINCIPALI

questi i principali aspetti del nuovo regolamento:

 

PUBBLICI ESERCIZI

Per i pubblici esercizi (bar, ristoranti, osterie,..) all’interno dei locali e nell’eventuale occupazione esterna di suolo pubblico:

  •  divieto di somministrazione di alcolici di qualsiasi gradazione dalle ore 2.00 alle ore 6.00
  •  divieto di vendita per asporto di alcolici e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro dalle 23.00 alle 6.00

 

 

NEGOZI ALIMENTARI

Per i negozi di commercio al dettaglio di prodotti alimentari

  • divieto di vendita per asporto di alcolici e di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro dalle 23.00 alle 6.00

 


Vi sono poi una serie di articoli sul divieto delle promozioni/sconti sulle vendite di alcolici, sulla pulizia e controllo delle aree esterne, sulle deroghe e sulle sanzioni che potete trovare in dettaglio nel testo allegato; gli uffici Confesercenti sono ovviamente a disposizione per ogni chiarimento si renda necessario.

Avremmo auspicato interventi più incisivi sulla raccolta dei rifiuti, sulla importanza di  educare e sensibilizzare i giovani (e non solo) sui temi dell’alcol e della vivibilità, sulla promozione di azioni positive su questi temi ma hanno prevalso purtroppo altre logiche.
Analizzeremo nei prossimi mesi gli effetti del provvedimento con tutti gli  associati sperando di poter avere un confronto aperto con l’Amministrazione comunale al fine di apportare eventuali ulteriori correttivi che si dovessero rendere necessari.

 

Roberto Maestrini

Responsabile MacroArea Senese Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

19 aprile 2024

TITOLARE EFFETTIVO Il Tar ripristina l'obbligo di comunicazione

Riguarda imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust

18 aprile 2024

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Definiti i tempi per le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi