Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Dichiarazione redditi: detrazioni di spese mediche e sezioni del 730 2017

Le sei parti del modello dichiarativo ‘sezionate’ e spiegate per voi

02 aprile 2017

 

730-modello

 La novità più rilevante del modello 730 2017 riguarda l’ampliamento delle casistiche di detrazione delle spese mediche sostenute dal contribuente nel 2016. Il modello di quest’anno è infatti suddiviso in 6 sezioni.

 

MODELLO 730: GLI ONERI DETRAIBILI

La prima sezione è dedicata agli oneri detraibili, riconoscendo  ad essi una detrazione del 19% e del 69%. La seconda riguarda gli oneri deducibili dal reddito complessivo. Nella terza sezione A si troveranno gli oneri per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio con detrazione del 36%, 50% e 65%, mentre nella parte C sono presenti oneri che riguardano arredo immobiliare e Iva per l’acquisti dell’abilitazione di classe energetica A o B con detrazione del 50%. La quarta sezione è dedicata alle spese per interventi di risparmio energetico con detrazione del 55% e 65%. La quinta sezione riguarda i contratti di locazione e nella quinta ed ultima sezione si indicano le altre detrazioni.

 

LE SPESE MEDICHE DETRAIBILI

La sesta sezione del 730 è relativa alle spese sanitarie detraibili per le quali si ha una detrazione d’ imposta del 19%, al netto della franchigia di €129.11: vi rientrano le spese per medicinali, sia da banco che con prescrizione medica(non sono detraibili i parafarmaci) , medicinali omeopatici e preparazioni galeniche; i dispositivi medici provvisti di marcatura CE, lenti oftalmiche, soluzioni per lenti, apparecchi acustici ecc. o anche i dispositivi medico diagnostici in vitro come: contenitori, test di gravidanza , per ovulazione o menopausa , Hdl e Ldl,ecc.  ma anche le protesi sanitarie, del tipo: ausili addominali per la terapia dell’ernia, plantari e rialzi, calzature ortopediche predisposte in serie o misura, ausili per il sollevamento, protesi cosmetiche e non funzionali di arti inferiori.

 

Cerchi approfondimenti sulla Dichiarazione dei Redditi 730? Vuoi scaricare i tuo dubbi? Contatta il Caf Confesercenti Siena  . 

 

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

ROTTAMAZIONE QUATER Nuova scadenza con il Milleproroghe

Novità su termini per il pagamento delle prime 3 rate della rottamazione-quater nella legge di conversione del Dl Milleproroghe 2023.

29 febbraio 2024