Lorenzetti e Sienaforkids: come metterli a "reddito"?

Anticipazioni e suggerimenti per gli operatori in vista degli eventi d'autunno a Siena

03 agosto 2017

lorenzetti-2017-mostra

Oggi nella Sala San Galgano del Santa Maria della Scala, l’Assessore al Turismo del Comune di Siena Sonia Pallai e il Direttore del Santa Maria della Scala, Daniele Pitteri, ha  illustrato agli operatori del settore le anticipazioni sulla mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti e sulla programmazione della 2° edizione del progetto dedicato ai bambini, ragazzi e famiglie "Siena for Kids".

LA MOSTRA SU AMBROGIO LORENZETTI.  Le date di apertura e chiusura della mostra saranno rispettivamente il 22 ottobre 2017 e il 21 gennaio  2018. In caso di particolare risultato potrebbe essere valutata una proroga, anche se le particolarità delle opere non lo preannunciano così semplice da realizzare.

Alla mostra sono attesi complessivamente tra gli 80 e i 100mila visitatori, prevalentemente dalle provenienze già ‘forti’ per la destinazione Siena: centro e nord Europa, Stati uniti, estremo oriente. Il prezzo di ingresso sarà di 9 euro, con riduzione a 6 euro anche per i residenti e possibilità di biglietto cumulativo comprendente l’accesso anche al museo Civico o al Santa Maria della Scala. La prevendita di  biglietti sarà possibile on line probabilmente già dal 20 di agosto, attraverso le pagine dedicate del sito del Santa Maria della Scala. Pitteri ha espresso disponibilità a prevedere la possibilità di far prevendita tramite gli operatori turistici o di stipulare convenzioni con gli stessi, tramite le associazioni di categoria.

Oltre che il Santa Maria Scala, sedi della mostra saranno anche la basilica di Sant’Agostino e quella di San Francesco, che ospitano opere restaurate in vista della mostra. Delle 47 opere ascrivibili al Lorenzetti, circa una decina non saranno osservabili in virtù delle condizioni in cui si trovano.

LORENZETTI: COSA POSSONO FARE GLI OPERATORI. A breve l’Amministrazione Comunale renderà disponibili i kit di comunicazione on line che le strutture ricettive potranno utilizzare per concorrere a promuovere l’evento (e quindi, le possibilità di soggiorno durante il suo svolgimento) sui propri mezzi on line (sito, social, sotto la firma dei messaggi di posta elettronica inviati ai propri clienti o contatti). Come ha sottolineato l’assessore al Turismo, “è un lavoro prezioso quello di chi rispondendo a richieste di soggiorno nell’alta stagione, come quella attuale, coglie l’occasione per proporre di venire o ritornare in bassa stagione, facendo leva sull’opportunità della mostra o degli altri eventi che saranno proposti”.

Per richieste di materiale off line (cartoline, depliant) o per altre richieste specifiche relative alla mostra, le strutture associate Confesercenti possono scrivere a turismo@confesercenti.siena.it.

OFFERTA TURISTICA  BAMBINI E FAMIGLIE: “LA VECCHIA FATTORIA” E “SIENAFORKIDS”.

Sabato 16 e domenica 17 settembre nella Fortezza Medicea di Siena sarà allestita la seconda edizione di “NELLAVECCHIAFATTORIA”, evento di lancio dell’offerta attrattiva di iniziative che sotto la cornice “SIENAFORKIDS“ comprenderà anche per il prossimo autunno-inverno decine di date (incluso il ritorno di “Scoprilarte”, a cura delle guide Federagit Confesercenti Siena).

Il weekend dedicato al target famiglie è oggetto durante l’estate di una campagna promozionale off line (affissioni) partita sulla costa tirrenica, attesa ad agosto su quella adriatica e a settembre nelle città d’arte toscane; il tutto in aggiunta alla promozione on line e sui media partita in primavera.

COSA POSSONO FARE GLI OPERATORI. Strutture ricettive e pubblici esercizi possono partecipare attivamente alla valorizzazione dell’evento-fattoria e di tutto il cartellone Sienaforkids sia rilanciando le occasioni di evento tramite i propri mezzi (secondo lo schema già esposto sopra per Lorenzetti) sia corredando i propri materiali di accoglienza. L’Assessorato al Turismo del Comune di Siena ha infatti predisposto delle scorte di tovagliette in tema utilizzabili per intrattenere i bambini sia durante  la prima colazione che durante gli altri pasti.

Chi è disponibile/interessato ad utilizzare gratuitamente il materiale può comunicarlo quanto prima all’Assessorato al Turismo (turismo@comune.siena.it) o, per le aziende associate, a Confesercenti Siena (turismo@confesercenti.siena.it).

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo domande presentabili fino al 15 e 19 aprile

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico

TURISMO Presenze, provenienze, destinazioni: i dati ufficiali 2023 per Siena e provincia

Presentato il quadro riassuntivo 2023  sulla base della comunicazione dei flussi turistici