Testo unico turismo, ecco le modifiche su B&B e comunicazioni periodiche

OK del Consiglio regionale a somministrazione in strutture professionali. Un adempimento in meno per chi non fa modifiche

11 ottobre 2017

testo-unico-turismo

Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato l’annunciata modifica al testo unico sul turismo. Due le variazioni apportate: la cancellazione dell’obbligo di ‘comunicazione periodica’ delle caratteristiche da parte di tutte le imprese (resta solo per quelle che nel corso dell'anno le modificheranno) e la reintroduzione per i b&b professionali della facoltà di somministrare cibi e bevande ai propri alloggiati, come era già disposto nella precedente legge 42/2000.

Un giudizio positivo sul provvedimento arriva dalle associazioni di categoria Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Confindustria Toscana e Alleanza Cooperative Toscana, che avevano sollecitato la cancellazione della comunicazione periodica, pratica burocratica inutile per le strutture che durante l’anno non avevano modificato le proprie caratteristiche. Adesso, la comunicazione dovrà essere fatta solo in caso di variazioni.

Le associazioni si erano poi dette contrarie all’ipotesi, ventilata inizialmente, di permettere anche alle strutture ricettive non professionali di somministrare pasti. “Quella individuata ora è invece una soluzione che ci trova favorevoli perché ispirata al principio “stesso mercato, stesse regole” che a noi sta particolarmente a cuore”, commentano in una nota congiunta le associazioni, “soltanto le strutture che offrono servizio b&b in forma imprenditoriale, infatti, potranno somministrare alimenti e bevande ai loro ospiti alloggiati rispettando le norme previste dal regolamento regionale sulla sicurezza alimentare, come tutte le altre imprese che fanno ristorazione, con gli stessi oneri. È un meccanismo, questo, che tutela la professionalità degli operatori e offre più garanzie al consumatore. Se fosse passata la prima ipotesi, invece, si sarebbe creata una forte discriminazione con le imprese”.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico

TURISMO Presenze, provenienze, destinazioni: i dati ufficiali 2023 per Siena e provincia

Presentato il quadro riassuntivo 2023  sulla base della comunicazione dei flussi turistici