Facebook icona
g+ icona

9 e 10 dicembre, due giorni di Trail delle mura

Pubblicato il 28 novembre 2017

eventi sportivi come promozione del territorio

trail-mura-siena

Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 Siena propone il “Trail delle mura”, due giorni di eventi ed incontri sportivo-socio-culturali promossi da ASD Vivi Siena in collaborazione, partnership e patrocinio del Comune di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Regione Toscana, utilizzo marchio del Consiglio Regionale della Toscana, Associazione Le Mura, Soprintendenza di Siena, Provincia di Siena, Coni, Uisp, Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana)Toscana, CCIAA di Siena, Ass. La Diana, Asp di Siena, Croce Rossa, Pubbliche Assistenze Senesi, Siena Cuore, Cai, SiVa, Alumni, Cus, Confesercenti, New Balance, Polar, Ethic Sport, Compex, Mico, Il Maratoneta Sport, Euromotori, UbiBanca, Simply Etruria Market, The New Oxford School, Hera srl, Birreria La Diana.

Con il Trail delle Mura si vuole far vivere ai partecipanti la città attraversando i luoghi più famosi e caratteristici ma anche gli angoli meno conosciuti e le aree verdi all’interno della cinta muraria. al centro di un attualissimo progetto di recupero e di “ripulitura” ad opera di associazioni di volontariato, al fine di renderle fruibili a cittadini e visitatori. Le mura della città tornano a vivere come nuovo collante per innescare fenomeni di attrazione sul territorio all’insegna della scoperta di luoghi, valli, e istituzioni con incontri formativi e possibilità di gustare e assaporare quanto di meglio un territorio ha da offrire diventando ulteriore momento di aggregazione socio culturale per un indotto locale  e benessere attraverso lo sport.

L’evento si snoda su due giornate:

Sabato 9 dicembre è allestita una zona ‘expo’ dove oltre ad essere consegnati pacchi gara e pettorali, i partner potranno esporre i loro prodotti/servizi. Viene ospitato nella cornice universitaria di San Francesco messo a disposizione dall’Università degli Sudi di Siena e ad esso sarà connesso, grazie al Santa Chiara Lab, una mattinata di incontri aziende - studenti per far conoscere le realtà imprenditoriali e le professioni che esistono e ruotano intorno al mondo della corsa e di iniziative come questa a livello nazionale e internazionale. Un momento formativo sulla ‘Legacy sportiva come volàno per il territorio’ sarà il cuore degli incontri del sabato mattina con il Prof. Saverio Battente del  Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, Corso di Aggiornamento professionale operatore delle Società Sportive, ed esperti del settore. In tutta la giornata si avvicenderanno parallelamente i ‘percorsi culturali’ ovvero passeggiate  in camminata con 6 percorsi su tutto il territorio della gara del giorno successivo condotti da guide specializzate. I percorsi sono stati studiati ad hoc e ad essi partecipano attivamente le Contrade che si troveranno sul percorsi e che apriranno facoltativamente i loro spazi. La conduzione delle ‘passeggiate culturali’ è affidata alle Guide di Federagit.

Domenica 10 dicembre avrà luogo la gara vera e propria con i due percorsi di 10 e 17 km  e la passeggiata ludico motoria, partenza ed arrivo sono siti in Piazza del Campo, viene aggiunto anche un percorso di passeggiata culturale al sabato che permetterà agli interessati di godere a pieno della città e delle sue offerte in base ognuno alle proprie capacità e disponibilità fisiche e temporali. Questa in particolare verrà svolta con l’accompagnamento di guide specializzate e approfondimenti con professionisti di settore che si soffermeranno in punti strategici del percorso.

PER INFO e iscrizioni Gare:         ASD Vivisiena, sienaurbrun@gmail.com tel Simone 3381412848 - Alessandro 3391542254 c/o Il Maratoneta Sport(SI)

Iscrizione  ai Percorsi Culturali:               FEDERAGIT SIENA, federagitsiena@libero.it – 3348418736

Letizia Pini Rel.Pub. e Com, tel/fax 0577222569 agenzialprc@gmail.com – 3336995826.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)