Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Girogustando 2018, tornano gli incontri tra cuochi

Pubblicato il 16 settembre 2018

Ristoranti di nuovo protagonisti in terra di Siena

girogustando-2018

Gastronomia, cultura e convivialità in Toscana formano un inscindibile tratto caratterizzante, e quest’anno gli incontri tra cuochi in questo territorio ne esalteranno più che mai i legami. E’ in questo scenario che inautunno torna in provincia di Siena. Nel 2018 in provincia di Siena è successo già sette volte, tra marzo e giugno: nei mesi di ottobre e novembre saranno in programma altre otto prestigiose occasioni in cui saranno valorizzati ristoranti che utilizzano i prodotti del territorio, secondo lo spirito di Vetrina Toscana.

 

L’autunno 2018 segnerà anche il ritorno dei menu a quattro mani tra i borghi di Maremma, in due versioni. Tra il 13 settembre e il 25 ottobre, quattro occasioni in altrettante località della provincia di Grosseto, mentre tra il 4 settembre e il 4 ottobre la formula dei gemellaggi gastronomici diventa un elemento di accoglienza turistica con “Flight and taste”, quattro serate rivolte ai turisti svizzeri in arrivo a Castiglione delle Pescaia. In ognuno dei quattro appuntamenti le serate in ristorante saranno corredate da una visita guidata in luoghi d’interesse del territorio castiglionese, ed in 3 dei 4 appuntamenti saranno co-protagonisti tre ristoranti senesi (Grotta Santa Caterina, il Particolare di Siena e l’Angolo) in veste di ospite.

 

Per il pubblico senese, la serie autunnale di incontri tra cuochi d’Italia avrà anche quest’anno un saporito prologo con Salegustando”: l’anteprima degli eventi autunnali tra sapori, design e benessere. Dalle 18.30 del 22 settembre, negli spazi Febal Casa (strada di Pescaia, 54), un pomeriggio tra salute, benessere, design e buoni sapori. Particolare di Siena, Foriporta e la Grotta del Gallo Nero, ovvero tre dei cuochi protagonisti a Girogustando proporranno una personale interpretazione in altrettante pietanze di uno tra i più diffusi ingredienti della nostra cucina.  Il sale sarà impiegato in “diretta” sotto gli occhi del pubblico, mentre le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni ne illustreranno pregi, difetti e consigli per l’utilizzo. Salegustando proporrà anche giochi di sale per bambini, degustazioni di vini selezionati, aperitivi e momenti di creatività, ricreando in un vivace sabato pomeriggio lo stile delle serate a 4 mani di Girogustando. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv .

 

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY