Facebook icona
g+ icona

Filiera olio e grassi: in fattura va indicato il contributo ambientale

Pubblicato il 08 gennaio 2018

Dovuto dalla prima immissione del prodotto

olii

Le imprese che producono, importano, riciclano e recuperano, quelle che ne effettuano la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio o detengono oli e grassi vegetali ed animali esausti, sono tenute all’iscrizione al Conoe, Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti.

Nella categoria dei produttori sono coinvolti  frantoi e caseifici, ma anche ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, forni ecc. .
Queste imprese, se producono il rifiuto in questione, oltre all’obbligo di stoccare gli oli esausti in appositi contenitori conformi alla normativa e di conferirli ad aziende autorizzate, devono anche iscriversi al Conoe.

Le imprese tenute all’iscrizione possono partecipare tramite le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, tra cui la Confesercenti, che ha aderito al Conoe per assicurare ai propri associati la possibilità di adempiere all’obbligo.

Le imprese che producono, raffinano o importano oli e grassi animali o vegetali per uso alimentare sono tenute al versamento di un contributo se questi oli e grassi, venduti sul territorio nazionale, sono  destinati a diventare rifiuto.

Il contributo è dovuto in occasione della prima immissione del prodotto, sfuso o confezionato, nel mercato nazionale ed è versato al Conoe con cadenza trimestrale (entro il 30/4, 31/7, 31/10, 31/1, con riferimento alle cessioni effettuate nel trimestre precedente).

Del contributo deve essere data evidenza riportando nelle fatture di vendita la dicitura "Contributo ambientale sugli oli e grassi animali e vegetali per uso alimentare assolto", anche nelle fasi successive della commercializzazione.

Il contributo è a carico del produttore/importatore di oli e grassi vegetali ed animali ad uso alimentare destinati a diventare rifiuto, solo per le utenze professionali.

Dal 1/7/2017, in linea generale e/o al momento della prima immissione nel mercato nazionale, sulle fatture di vendita deve essere riportato, da parte del produttore/importatore di questi oli e grassi, il valore del contributo Conoe in base alla quantità e la tipologia di olio (euro/ton).

Al contributo va applicata l'IVA al 22%.

Nelle fasi successive alla prima immissione con applicazione del contributo, i soggetti coinvolti sono i confezionatori, commercianti all'ingrosso e commercianti al dettaglioche li cedono a utilizzatori professionali la cui attività dà luogo alla formazione di olio esausto (rifiuto)Per tali soggetti nelle fatture di vendita sarà sufficiente riportare la dicitura "Contributo ambientale sugli oli e grassi animali e vegetali per uso alimentare assolto"

In caso di esportazione, in fattura si evidenzia "contributo CONOE non dovuto per esportazione".

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)