Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DIETRO LA VETRINA Tiziana, ripartenza con buone basi

Pubblicato il 11 luglio 2018

Da Bassano del Grappa al Chianti, via Cescot

cerantola-villa-cerna

Un passato da dipendente, nell’ufficio acquisti di una grande industria a Bassano del Grappa. Poi la scelta di dedicarsi ai figli piccoli, la famiglia che si sposta al seguito del marito dal Veneto in Toscana, i figli che poi crescono e la  vita che torna a offrire nuovi spazi per la propria professionalità. A quel punto Tiziana Cerantola si guarda intorno, e capische che “in queste zone il cibo è un fattore importante,  e allora ho deciso di provarci”. Così si avvicin, un anno fa, al corso “Cuoco”: “al colloquio di selezione misi in chiaro che non avevo alcuna esperienza, la sincerità ha pagato”. 

 

IL CORSO

Le lezioni la appassionano, anche grazie a “l’attenzione che ha dedicato alla basi teoriche, a differenza di altri è utile capire cosa andiamo a fare in cucina, prima di farlo”.

Tiziana Cerantola (a destra) 

LO STAGE e L’ASSUNZIONE

Lo stage del corso la inserisce nella prestigiosa Foresteria Villa Cerna, a Castellina in Chianti: prima della fine il rapporto si trasforma in assunzione a termine.  “chi lo avrebbe mai detto, un anno fa. Ero anche stata messa in guardia sul settore, mi dicevano che i cuochi sono una categoria da prendere con le molle.  Nel mio caso questo non è proprio accaduto: ho a che fare con uno chef educato, che mi consente di chiedere ed esprimere opinioni. Per esempio, io vengo da una terra di risotti, su questo ho fatto anche l’esame finale del corso. Allora ho fatto conoscere l’asparago bianco, lo chef ha apprezzato, e ora chissà che non compaia in uno dei prossimi menu”.

Tiziana Cerantola durante la dimostrazione finale del corso


IL GRUPPO

“Il gruppo di corsisti era molto eterogeneo e collaborativo, ognuno ha portato il suo valore per un’ esperienza davvero molto intensa. Sono anche molto grata allo staff del Cescot, in particolare Martina Bellini e Carolina Pirozzi, per la costante disponibilità”.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie