Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Accessi in Ztl a Siena: per edilizia, trasporto, manutenzione ora possibile richiederli on line

L’applicazione presentata dal Comune di Siena

15 gennaio 2019

 

siena-ztl

Il Comune di Siena ha predisposto un nuovo applicativo per la richiesta, via internet, dei permessi temporanei (da un minimo di un'ora a un massimo di tre giorni), di transito e sosta nella ZTL. La novità è stata presentata oggi a Confesercenti ed alle altre associazioni di categoria, ed è rivolta alle ditte professionali attive nei settori:

  • edilizia
  • autotrasporto
  • manutenzione

 

Per queste tipologie la nuova opzione si aggiunge a quella tradizionale (sportello dei vigili urbani in Viale Toselli, che resta l’unica possibile per tutti gli altri soggetti) e  nulla cambia nella tariffa e nei percorsi o nelle fasce di accesso.

L’applicativo sarà disponibile dal 16 gennaio 2019 all’indirizzo http://www.comune.siena.it/ServiziOnline/AccessoZTL.

 

PRIMO PASSO: LA REGISTRAZIONE INIZIALE

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà  necessario effettuare una prima registrazione indicando la mail aziendale, attribuendo una password ed inserendo nel format i dati abitualmente  necessari per la registrazione a qualsiasi portale (ragione social, dati del legale rappresentante….). A questi  andranno allegati la visura camerale ed i libretti di circolazione dei mezzi (anche due o più, se la ditta li utilizza).

A seguire (nel giro di qualche giorno) qiI Comune validerà la registrazione, inviando un messaggio mail all’indirizzo inserito dal richiedente.  

 

COME RICHIEDERE IL PERMESSO VOLTA PER VOLTA

La richiesta del singolo accesso è facile da eseguire .Un apposito tasto chiede di effettuare l’ “inserimento di un nuovo permesso” , un altro permette di selezionare il mezzo tra quelli precedentemente inseriti.  

Va poi inserito l’indirizzo di destinazione, la data, l’orario ed alla fine andrà cliccato su verifico richiesta, il sistema fa le verifiche e rapidamente attiva la procedura per il pagamento che verrà fatto con carta di credito, 

Terminate le classiche procedure di pagamento il programma fa stampare la ricevuta di pagamento ed il permesso on line (diverso nella forma rispetto a quello rilasciato in Viale Toselli).

Ogni eventuale variazione andrà comunicata  e modificata la registrazione.

 

DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO O ALTRE OSSERVAZIONI?

In caso di suggerimenti o osservazioni utili potete scrivere agli indirizzi mail indicati nell’applicativo, oppure anche a web@confesercenti.siena.it.

Ti potrebbero interessare anche:

SUOLO PUBBLICO SIENA Da gennaio riesame di tutte le concessioni

Il Comune di Siena estende le modalità di semplificazione per il rilascio delle concessioni, e  riesamina tutte le concessioni fin qui effettuate.

29 dicembre 2023

SEDE SIENA Lavori rotatoria: rallentamenti 18 dicembre

Stesura del bitume e deviazione del traffico: restano possibili i due sensi di marcia

17 dicembre 2023

SIENA Fondi sfitti del centro riconvertiti in ”Vetrine in festa”

Presentato il progetto sui fondi sfitti del centro storico, per destinarne le vetrine ad allestimenti di arredo urbano. Manifestazioni di interesse fino al 17 novembre

10 novembre 2023