Facebook icona
g+ icona

12-14 aprile: Dolci, dolcezze e motori

Pubblicato il 09 aprile 2019

In piazza del Campo prima edizione dell’evento

dolci-dolcezze.-motori-siena

“Confesercenti sposa e sostiene iniziative come queste, importantissime per mostrare le nostre eccellenze e valorizzare prodotti artigianali che raccontano la storia e l'identità del territorio”. Così  Carmine Diurno, direttore CAT Confesercenti Siena è intervenuto  stamani alla presentazione della prima edizione di “Dolci, dolcezze e motori”:   Dalle ore 13.00 di venerdì 12 aprile fino alle ore 21.00 di domenica 14 aprile Piazza del Campo a Siena sarà lo scenario all’insegna del gusto. Un evento a cui partecipano le aziende e gli artigiani del territorio, porterà alla scoperta della migliore tradizione dolciaria senese e toscana, raccontando una storia lunghissima profumata di mandorle e miele, spezie e canditi che ancora oggi si rinnova grazie al tramandarsi di saperi e ricette preziose.  Un viaggio che parte dalle IGP di ricciarelli e panforte, che raccontano Siena nel mondo, poi arrivare a prodotti come i cavallucci, i cantucci, la schiacciata di Pasqua accanto ai quali troveranno spazio anche le più moderne interpretazioni dell’arte di far dolci. L’assaggio di queste specialità sarà accompagnato da vini liquorosi che offriranno al pubblico la possibilità di conoscere alcune eccellenze enologiche del territorio toscano.

DAI DOLCI AI MOTORI

Nella tre giorni la piazza accoglie anche passioni dal sapore moderno. Per chi ama i motori arriva “Uisp Tuning 4 All”, il raduno nazionale di auto tuning. Dopo due anni di grande successo al padiglione 31 del Motor Show di Bologna, l’appuntamento si rinnova a Siena dove oltre 30 mezzi provenienti da tutta Italia, daranno vita a una un’emozionante mostra all’insegna della passione.   “Con Dolci, dolcezze e motori – dichiara Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena - siamo orgogliosi di ospitare una vetrina delle nostre eccellenze dolciarie. È questa una dimostrazione di come l'amministrazione comunale voglia sostenere, attraverso atti concreti, le 2 IGP così prestigiose presenti sul nostro territorio: il panforte ed il ricciarello”.

DOLCI DOLCEZZE E MOTORI: GLI ORARI

“Dolci, dolcezze e motori” è una manifestazione organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Cna Siena, Confartigianato Siena, Cia Siena, Coldiretti Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, CO.RI.PANF (Comitato promotore per le Igp di ricciarelli e panforte) e Uisp Comitato di Siena. Sponsor dell’evento è Banca Monte dei Paschi di Siena.

“Dolci, dolcezze e motori” si svolgerà ad ingresso libero venerdì 12 dalle ore 13.00 alle ore 21.00 mentre sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional