DIETROLAVETRINA Vender cani da una vita (e oltre)

Esperienze affermate e innovative nel fare impresa con gli animali a Siena

11 settembre 2019

urna per piccoli amici

Dici “vita da cani” e generalmente non dai una valutazione positiva all’esistenza che stai descrivendo. Ma le frasi ricorrenti nascono spesso da luoghi comuni, che magari il passare del tempo è in grado di sfatare. Certo, per molti settori economici (e il commercio è decisamente tra questi) gli ultimi tempi sono tutt’altro che lusinghieri, e la metafora nella sua accezione tradizionale ben si presta a molte aziende e loro lavoratori. Ma chi fa impresa con i cani, e con gli animali da compagnia in genere, può trovarsi  non di rado in situazioni di controtendenza. Anche a Siena. A fronte di alcune brevi apparizioni di piccole toelettature per cani e gatti, persistono insegne che chi è attratto dagli “amici a quattro zampe” riconosce ormai da tempo, in qualche caso anche da alcuni decenni. Parallelamente, nascono nuove tipologie d’offerta sul mercato, accomunate dall’obiettivo di migliorare l’esistenza degli animali, e per tramite dei loro padroni. E’ il caso dei “dog sitters”, figure che si prendono in carico lo scorrazzamento di cani più o meno piccoli, anche in gruppi. Non solo: ora c’è anche chi punta al “fine vita”, quando il piccolo amico viene meno, ma non il suo ricordo. Da qualche mese infatti è attiva la prima  agenzia senese specializzata in servizi funebri per animali. “Arca Service è il punto d’arrivo, e di partenza operativa, di un’idea che ci girava in testa già da qualche anno  - spiega Raffaele Bocci, uno dei due soci fondatori – e partita considerando che l’Italia è uno dei pochi paesi rimasti in deroga rispetto alla Legge europea, quella che prevede la destinazione degli animali da compagnia deceduti secondo precisi requisiti. Abbiamo visto che in molti altri paesi più a nord del nostro, dare loro degna sepoltura o cremazione è una pratica assolutamente normale”.

i due soci di Arca Service

I REQUIEM A 4 ZAMPE

Al posto dell’interramento casuale, magari in terreni tutt’altro che idonei, Arca Service propone un servizio completo che dalle pratiche amministrative spazia alla sepoltura in cimiteri per animali, oppure alla cremazione con restituzione delle ceneri in urne cinerarie di varia tipologia; o addirittura alla trasformazione in diamanti: “abbiamo un partner svizzero che lo fa da 20 anni – spiega Bocci – ed ora stiamo attivando anche una collaborazione con uno psicologo per il primo supporto ai proprietari degli animali, nell’elaborazione del lutto”.  I primi riscontri ‘senesi’ sono incoraggianti: i due soci contano di diventare un punto di riferimento nel settore, propiziando nuovi posti di lavoro, pur a fronte delle difficoltà: “l’aspetto più ostico è quello burocratico e delle autorizzazioni. Su questo abbiamo avuto un supporto fondamentale da Confesercenti, in particolare tramite la sede di Monteriggioni”.

gli interni di Hobby Zoo

L’ASCESA DI GOLDEN E BULLDOGS

Quello di crescita è un percorso che ad esempio è riuscito nel tempo ad Hobby Zoo, affermatosi a Siena nella vendita di animali e relativi alimenti e accessori. L’impresa prese forma 31 anni fa a Monteroni, spostandosi poi in via Camollia e, dal ’95, nello spazio da quasi 600 metri quadri in Cerchiaia, che entro fine 2019 avrà  completato l’ammodernamento. “Il periodo più florido è stato quello dei primi anni Duemila – racconta Paolo Frosini – da 7-8 anni la domanda si è attestata su livelli più bassi, privilegiando di gran lunga i cani e i gatti, e ora di nuovo anche gli acquari: a noi richiedono molta più manutenzione, hanno avuto un periodo di crisi ma ora sono in forte ripresa. Quel che varia sono le mode nelle razze: golden retriever e bulldog francese son quelle che ultimamente conquistano di più i senesi, assieme ai main coon per i gatti”. Difficile accontentarli? Da Hobby zoo in realtà fanno abbastanza le…fusa: “La clientela è abbastanza competente ed esigente, ma in buona parte è duratura. E questo per noi è l’aspetto migliore”.

altra sala di Hobby Zoo

SUOLO PUBBLICO SIENA Da gennaio riesame di tutte le concessioni

Il Comune di Siena estende le modalità di semplificazione per il rilascio delle concessioni, e  riesamina tutte le concessioni fin qui effettuate.

29 dicembre 2023

SEDE SIENA Lavori rotatoria: rallentamenti 18 dicembre

Stesura del bitume e deviazione del traffico: restano possibili i due sensi di marcia

17 dicembre 2023