Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DIETRO LA VETRINA Trent’anni di Roberta Atelier

Pubblicato il 25 ottobre 2019

Traguardo importante per la boutique di abbigliamento femminile

roberta-atelier-siena

C’era una volta in via Palestro, traversa di viale Cavour a Siena, un negozio di alimentari a conduzione famigliare. E in famiglia c’era una ragazza fresca di esperienza formative da stilista a Firenze, dopo gli studi al Monna Agnese. “Avevo trovato qualche lavoretto nel settore ma la paga era scarsa”. A quella ragazza venne l’idea di tornare a Siena, e di sfruttare uno dei fondi attigui alla pizzicheria di famiglia per metter su un piccolo, personale atelier. Il suo.

 

Così 30 anni fa nasceva Roberta Atelier: quella ragazza era (è tutt’ora) Roberta Simoncini. Da allora quel negozio ha vissuto due ampliamenti, l’ultimo nel 2009, quando la bottega alimentare ha ceduto il passo. Oggi Roberta atelier celebra i 30 anni di attività con una festa nel suo stile, dedicata alla clientela fidelizzata. “per l’occasione ho proposto alle mie clienti di indossare vestiti dell’epoca, o quantomeno un po’ vintage – racconta Roberta – del resto le persone che si servono qui sono piuttosto varie: dai 30 anni fino ai 70 anni”. Non a caso, in questa bottega trova spazio anche la componente artigianale: “facciamo anche taglio e modello, anche grazie ad ina collaboratrice. Sono servizi che continuano ad essere apprezzati, specie dalle taglie forti. Le donne un po’ robuste se trovano cose che piacciono le comprano all’impronta”.

Se non sono cambiati più di tanto i gusti, le abitudini invece sì: “prima non c’era internet, e il sabato era di gran lunga il giorno più affollato. Ora invece è più facile avere gente in negozio  il lunedì o martedi”. Intanto, il prossimo sabato sarà il primo dei secondi trent’anni, per Roberta atelier.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY