Facebook icona

Pubblicato il 09 ottobre 2020

Ecco come richiederli

digital-trasformation

il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto che definisce i  termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni per il bando "Digital Transformation" delle PMI, stanziando per questa misura 100 milioni di euro.

Il Decreto disciplina quanto previsto dall’art. 29 commi dall’5 all’8 del Decreto Crescita, ed è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, tramite le tecnologie abilitanti individuate nel piano nazionale Impresa 4.0.

In particolare, il Decreto  prevede opportunità per piccole e medie imprese:

-iscritte come attive nel Registro delle imprese;

-operanti in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio, e  nella digitalizzazione della  fruizione dei beni culturali, e accessibilità in favore dei soggetti disabili

-che hanno conseguito, nell'esercizio cui si riferisce l'ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 100.000,00;

-che dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese;

-che non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

DIGITAL TRANSFORMATION : QUALI SPESE COPRE

• tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:

1) all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;

2) al software;

3) alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;

4) ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di:

• attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero;
  • investimenti.

IMPORTI DI SPESA E AGEVOLAZIONE

La spesa di progetto non può essere inferiore ad € 50.000  e superiore d € 500.000, i progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda.

L’agevolazione è un contributo per il 10% della spesa ammissibile, mentre il 40% come finanziamento agevolato.

PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate, tramite procedura informatica, dal 15 dicembre, a partire dalle ore 12:00.

Per la procedura informatica sarà richiesta l'identificazione del soggetto compilatore tramite: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o, in alternativa, mediante il sistema di gestione delle identità digitali di Invitalia.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni che può riguardare, esclusivamente, un:

• Progetto di innovazione di processo;
  • Progetto di innovazione dell'organizzazione;
  • Progetto di investimenti.

Vuoi saperne di più? contattaci o vieni in una  nostre sedi Confesercenti Siena.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)