DIETROLAVETRINA: restyling con passione per le vetrine di Palazzo Bardi

Trent’anni di sodalizio per gli ‘angeli’ dell’alimentare

26 aprile 2017

simply-passioni-siena

Fossero in America, giunti al punto di rifare l’insegna avrebbero potuto chiamarsi Charlie’s angels del food, quattro sorrisi gentili con l’uomo-Charlie ad armonizzare il tutto. Ma anziché in California siamo in cima a via di Città, nel centro più storico di Siena, e alla scritta Simply che già sormontava la vetrina hanno aggiunto solo un termine italiano: “Passioni”. Da quasi un mese un supermercato di lunga data ha così rinverdito look e filosofia commerciale, accentuando – non a caso – un posizionamento al quale la catena a cui si appoggia tende già da tempo. il ‘Charlie’ dei Quattro Cantoni è Riccardo Rugi, da trent’anni a lavoro in pubblico tra prodotti alimentari e quattro socie (più una dipendente), le stesse di quando tutto cominciò. Tre decenni rivoltati in tre settimane: tanto è durata la ristrutturazione voluta per far debuttare in città un format più moderno e coinvolgente: non solo per il nome. “La rete di vendita della cooperativa Simply Etruria alla quale aderiamo ha scelto di investire  su qualità dei prodotti e dei servizi e attenzione all'ambiente.  ‘Passioni Simply’  punta ad essere la sintesi di questo: i prodotti locali come espressione massima del made in italy, cibi legati al benessere e a una alimentazione sana”.

Come nasce, e quando, il vostro esercizio commerciale? Cosa c’era in questi locali prima di voi?

Gestiamo il supermercato di Via di Città da oltre 30 anni. Anche prima di noi questi ambienti che appartengono a un edificio storico di Siena, l'antico Palazzo Bardi Piccolomini, ospitavano un negozio  di alimentari da oltre 50 anni.

Siete quattro soci insieme dall’inizio; Chi sono i vostri clienti?

Sì, Abbiamo costituto la società 30 anni fa e da allora abbiamo sempre lavorato insieme. I nostri clienti sono i residenti, gli abitanti del quartiere, che si rivolgono a noi per la spesa di tutti i giorni. E gli ospiti italiani e stranieri che scelgono di portare a casa un pezzo di Toscana e d’Italia.

Cambiare volto ad un negozio di lunga data in via di Città è impegnativo?

Considerato  l’antico palazzo che alloggia Il negozio , i lavori ci hanno permesso di valorizzare gli elementi architettonici della struttura originaria, e sono stati conservati intatti anche la parete di muro a pietra della vecchia torre e alcuni capitelli nella parte centrale del punto vendita. Forse è ancora presto, ma le prime impressioni sono positive. Già dal primo giorno abbiamo raccolto buoni commenti  da parte della nostra clientela storica, che ha apprezzato le novità. Tra queste anche le luci a led che ci consentiranno risparmi del 40 per cento, o i cestini in plastica riciclata e fibra di legno.

La valorizzazione dell’alimentare made in italy in Italia negli ultimi anni è stata di attualità sempre maggiore, e intorno a questa sono stati creati anche degli specifici format commerciali. E’ in questa direzione che vi state muovendo?

Noi cerchiamo di selezionare i prodotti  andando incontro all’evoluzione dei consumi e alla crescente sensibilità dei nostri clienti: dal vino all’olio, passando per i salumi, i formaggi e i prodotti da forno, alla carne toscana nella piccola macelleria. Abbiamo 1200 referenze: spiccano quelle marchiate ‘Passioni’, prodotti di alta gamma, sempre più fiore all'occhiello di Simply per qualità pregiata e attenzione agli ingredienti.

Quali sono le maggiori potenzialità ed i rischi di un’offerta che si concentra sul made in italy?

Per quanto ci riguarda si tratta di potenzialità, legate all'opportunità di poter offrire le eccellenze. È una sfida che ci ripaga.

Qual è l’aspetto più pesante del vostro lavoro? E quello più gratificante?

Lavorare tutti i giorni è sicuramente stancante. Ma poi arriva il cliente storico che da anni ci sceglie o il turista che ci fa domande su un prodotto, perché cerca una delle specialità e la fatica passa.

Che cosa significa la parola “passione” per voi?

Passione per noi fa rima con cura, attenzione e gentilezza. Un mix che cerchiamo di mettere in campo ogni giorno.

FARINE DA INSETTI E DERIVATI Cosa e come é possibile mettere in commercio in Italia

Da gennaio 2024 nuova era per il novel food: cosa dice la normativa su etichettatura ed esposizione dei prodotti

01 febbraio 2024

Fai pubblicità? Usa il Bonus