Vuoi rendere più 'digitale' la tua impresa? Stanno arrivando i voucher

Agevolazione prevista dal Ministero dello Sviluppo: ecco cosa prevede

31 luglio 2017

voucher-digitalizzazione-2017-siena

E’ attesa a giorni la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce lo schema standard di bando e le modalità di erogazione alle micro, piccole e medie imprese di un voucher, di valore non superiore a 10.000 euro, per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico. la misura è pensata per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: CHI PUO’ RICHIEDERLO

Potranno presentare la domanda per la concessione del voucher le imprese che possono qualificarsi come micro, piccola o media impresa (MPMI) ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE e che rispettino i requisiti previsti dal bando.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: LE SPESE AMMISSIBILI

L’intervento sarà finalizzato a sostenere, tramite contributi in forma di Voucher l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

-          il miglioramento dell’efficienza aziendale;

-          la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;

-          lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;

-          la connettività a banda larga e ultralarga;

-          il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente e non realizzabili;

-          la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole  e medie imprese.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE:  A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?

Alle imprese sarà riconosciuto un voucher  non superiore a 10.000,00€ per ciascun soggetto beneficiario e nel limite delle risorse finanziarie disponibili. I voucher sono concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE:  QUANDO PUO’ ESSERE RICHIESTO

Seguendo i tempi che saranno definiti nel provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Per restare aggiornato su questa opportunità, accertati di ricevere gli aggiornamenti tramite la newsletter di Confesercenti Siena.

WEB TAX Novità zoppa, e i grandi player ne approfittano

Iniziativa di Confesercenti fa il punto sull'applicazione della web minimum tax, presenti gli europarlamentari toscani.

13 febbraio 2024

FONDO TURISMO SOSTENIBILE Richieste possibili per le imprese

Due nuovi bandi tematici dal 17 luglio per sostenere percorsi turistici innovativi, cicloposteggi, contenimento dei flussi e la certificazione di sostenibilità delle imprese

15 giugno 2023