Fitness senese, il business si fa i muscoli

Il ritmo di crescita per il settore è maggiore di quello regionale

06 settembre 2017

pole-dance-gym4u

Sono poco più di 4mila le palestre ufficialmente attive in Italia nel 2017. Una tipologia cresciuta del 6,5 per cento in 5 anni, e del 2 per cento solo negli ultimi dodici mesi, secondo l’elaborazione che la Camera di commercio di Milano compie ogni anno sui dati del Registro imprese. Curare il benessere fa bene alle imprese del settore insomma: i ritmi di crescita appaiono anche più elevati se l’analisi si allarga ad altre attività ‘ limitrofe’, come centri benessere (+3,5) istituti di bellezza (+ 3,3) e soprattutto manicure e pedicure,  cresciuti dell’11 per cento tra il 2016 e il 2017. Su scala nazionale cresce anche il commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici (3%), mentre flette quello di articoli sportivi (-1,4) e cosmetici (-1).

E Siena? Nel settore  fitness sono attive complessivamente 340 imprese sul territorio provinciale: appena lo 0,5 per cento del tessuto nazionale  ma in crescita annuale (+8 imprese, pari al 2,4 per cento) ad un ritmo superiore della media nazionale (1,8). Va da sé che per molti questo settore appaia un valido sbocco professionale, anche se le aspettative spesso non sono pari alla preparazione: “trovare istruttori realmente qualificati non è semplice – osserva Gabriele Bonci – perché troppo spesso chi esce da Scienze Motorie lo fa senza alcuna esperienza pratica, che sia stage o altro”.

SUOLO PUBBLICO SIENA Da gennaio riesame di tutte le concessioni

Il Comune di Siena estende le modalità di semplificazione per il rilascio delle concessioni, e  riesamina tutte le concessioni fin qui effettuate.

29 dicembre 2023

SEDE SIENA Lavori rotatoria: rallentamenti 18 dicembre

Stesura del bitume e deviazione del traffico: restano possibili i due sensi di marcia

17 dicembre 2023