Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DIETROLAVETRINA Isastore, franchising atipico coi baffi

In via Montanini a Siena l’unico pdv Bialetti a gestione indiretta

17 ottobre 2017

 

bialetti-siena-isastore

“Il Salone? Quest’anno era un po’ più ‘stretto’. Ma farci un giro è stato di nuovo utile”. Isabella è reduce da Milano, annualmente sede in ottobre della fiera dedicata al franchising. La prima volta lo visitò cinque anni fa: all’epoca tutto doveva ancora succedere, e probabilmente quel ‘viaggio della speranza’ fu a suo modo determinante.

 

Garganica di origine, laureata a Siena in assistenza sanitaria, dopo 15 anni di lavoro precario alla poltrona (“mi piaceva, ma continuare comportava allontanarsi da marito e due figli”) si fa coraggio e decide di dar vita al sogno (del compagno) di creare qualcosa in proprio.  Parte per Milano senza un’idea precisa, ne torna con un baffuto marchio in testa: Bialetti, quello del prodotto-tormentone di Carosello, per chi ancora può dire di ricordarlo. Cominciano gli approfondimenti, pareri legali e business plan: cinque mesi dopo si libera un fondo occupato da un bar in via Montanini, posizione strategica di una città sprovvista di omino coi baffi.

 

L'OMINO COI BAFFI, E IL COLPO DI FULMINE


L’impresa comincia a prender forma, e nell’autunno seguente apre il primo punto vendita senese a marchio Bialetti. Primo, e a tutt’oggi atipico su scala italiana: delle circa 200 insegne accese, a quanto pare è l’unica non gestita direttamente dalla storica azienda che ha sede a Brescia. Isastore, ovvero la versione senese di Bialetti, è un punto vendita in franchising: pareva ne dovessero seguire altri, ma ad ora non è stato cosi. “Quando lo vidi per la prima volta in fiera per me fu un colpo di fulmine ‘commerciale’ – spiega Isabella Cariglia – mi rapì il prodotto e come veniva rappresentato. Un po’ come quando scelsi Siena come mèta per i miei studi. La prima sensazione a pelle per me è determinante”.   

  

Scegliere il franchising per entrare nel mercato: che vuol dire, nella tua esperienza?

“In parte vuol dire sfatare qualche luogo comune. A prima vista sembra che con questa formula si abbiano più diritti che doveri. Non è esattamente così: per mantenere patti chiari l’affiliato deve sempre tener d’occhio i parametri indicati dalla casa madre; e se le cose vanno male, è lui che ci rimette per primo. ma non è neppur vero che l’approccio dei franchisor sia impersonale e freddo: per Bialetti aprire a Siena ha significato comunque tener conto delle peculiarità della location, e anche per questo affiancarmi sul posto per le prime settimane di apertura”.

 

le caffettiere bialetti


IL TURISMO ESPERIENZIALE DELLA MOKA


Peraltro, via Montanini è tutt’altro che una via qualunque.

“Infatti. La localizzazione all’inizio della via è stata fortemente condivisa con la casa madre: ha il vantaggio di essere di forte impatto per chi arriva dalla Lizza, stando a ciò che mi dicono molti clienti. Per contro, molti entrano anche solo per chiedere informazioni turistiche: a volte rubano il tempo di un sorriso, altre molto di più.

 

 

Si vedono i turisti, in uno shop di caffettiere?

“Entrano soprattutto per quelle, che agli occhi di molti stranieri sono uno dei simboli dell’Italia: americani certo, ma anche cinesi, russi, tedeschi. Quest’anno per la prima volta anche iracheni, nella cui cultura del resto il caffè è presente. E’ per gli stranieri che mi sono organizzata per l’orario continuato in estate, anche se quest’anno a cominciato a rendere soprattutto a settembre, e allora l’ho esteso all’autunno”.

gli accessori colorati

 

Cosa serve per aprire un negozio in affiliazione?

“Leggere bene i contratti. Affidarsi a consulenti validi, perché tutto da soli non si riesce a valutare. Non farsi spaventare dai pensieri, che inevitabilmente ci sono. Scegliere un marchio e dei prodotti che piacciono per primi a noi è il presupposto per metterci passione. Quella, ad esempio, che ho messo per realizzare la divisa che indosso in negozio, uguale a quella di tutti gli altri punti vendita Bialetti: eccola qua”.

 

   gli articoli in pietra, prodotti in crescita

Ti potrebbero interessare anche:

SUOLO PUBBLICO SIENA Da gennaio riesame di tutte le concessioni

Il Comune di Siena estende le modalità di semplificazione per il rilascio delle concessioni, e  riesamina tutte le concessioni fin qui effettuate.

29 dicembre 2023

SEDE SIENA Lavori rotatoria: rallentamenti 18 dicembre

Stesura del bitume e deviazione del traffico: restano possibili i due sensi di marcia

17 dicembre 2023

SIENA Fondi sfitti del centro riconvertiti in ”Vetrine in festa”

Presentato il progetto sui fondi sfitti del centro storico, per destinarne le vetrine ad allestimenti di arredo urbano. Manifestazioni di interesse fino al 17 novembre

10 novembre 2023