Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LORENZETTI CHIUDE. E DOPO?

Il programma di eventi al Santa Maria nel resto del 2018. Grandi nomi.. a fine anno

05 aprile 2018

 

alberts

Pochi giorni prima della chiusura definitiva (post proroga) della mostra su Lorenzetti, Il Santa Maria della Scala ha presentato ufficialmente oggi il programma degli eventi espositivi destinati a fargli seguito, almeno per il 2018: nessuna ‘grande mostra’ di pari livello, piuttosto una serie piuttosto fitta di iniziative che guardano soprattutto a chi segue l’arte contemporanea. 

 

GRANDI NOMI IN MOSTRA?

Per i prossimi i mesi sotto i riflettori del complesso museale senese ci saranno artisti che a livello generale hanno una notorietà à ben più ristretta di quella che potevano vantare i fratelli Lorenzetti in questi ultimi mesi. A ben guardare, nel programma 2018 del Santa Maria qualche nome da grande pubblico non manca: i Keith Haring, Damien Hirst, Vasco Rossi o Grace Jones protagonisti (benché in video, non in carne ed ossa) di “Musica per gli occhi”, esposizione che tra fine luglio e i primi di novembre proporrà in una ventina di installazioni  il rapporto tra musica, videoarte cinema e tv. Oppure i Durer, Mantegna,Sodoma o Lotto che a fine anno dovrebbero ‘traslocare’ da Pinacoteca e palazzo Pubblico per dare finalmente vita nella sala San Pio alla collezione permanente Piccolomini-Spannocchi.

 

EVENTI IN CERCA DI IDENTITA’

Il resto, ovvero la maggior parte degli eventi previsti per i prossimi mesi al Santa Maria della Scala dovranno essere tanti tasselli per contribuire a consolidare l’identità dell’ex Spedale come luogo attrattivo, anziché come vuoto contenitore senza anima. Questo almeno nella visione della gestione- Daniele Pitteri, il Direttore che oggi ha presentato il programma assieme al Sindaco Valentini. Molte delle prossime iniziative punteranno su forme contemporanee di espressione artistica: è il caso della mostra sulle opere di Josef e Anni Albers che si inaugura doman (nella foto una delle loro opere), dei tappeti giganti con temi etruschi firmati Linde Burckardt, in mostra tra luglio e settembre, o di “Obscure Clartè” con le opere di Li Chevalier tra giugno e settembre.

 

NUOVE ATTRAZIONI ‘DI CASA’: CENTRO CONGRESSI E STRADA INTERNA

Per tutti gli operatori economici che si sentiranno orfani del ‘grande evento’, la novità con maggiori potenzialità è in realtà l’effettiva entrata in funzione del nuovo centro congressi, prevista da Pitteri per la fine dell’estate: al 7° piano di palazzo Squarcialupi una sala di 300 posti con tecnologie e misura di sicurezza all’avanguardia. Oltre  diventare luogo di sperimentazione per gli operatori culturali cittadini come preannunciato oggi, questo nuovo spazio in pieno centro potrebbe colmare almeno in parte una lacuna storica nell’attrazione del turismo congressuale in città.

Intanto, per il prossimo 18 aprile è prevista la presentazione pubblica dei risultati per l’ultima campagna di scavi e ristrutturazioni interne al complesso museale, ovvero quella che ha riguardato la cosiddetta “strada interna”. Il Direttore ha accennato oggi a “scoperte molto interessanti”, senza dire di più: è chiaro che se così fosse avrebbe più buon gioco chi punta con convinzione a far diventare il Santa Maria un elemento di attrazione permanente, a prescindere dalle mostre che temporaneamente ospita.

 

L’AGENDA 2018 DEL SANTA MARIA DELLA SCALA IN SINTESI

  • 6 aprile – 4 luglio:   . “Voyage inside a blind experience” – opere di Josef and Anni Albers
  • Dal 13 aprile: “Il Tesoro di Siena nella Sagrestia vecchia” – reliquie del Santa Maria tra oriente e occidente
  • 19 maggio 8 luglio: “Bianco cretto” – fotografie di Gianni Zagni per i 50 anni dal ‘Cretto’ di Alberto Burri (Gibellina)
  • Giugno – settembre: “Obscure clarté” – opere di Li Chevalier
  • 8 giugno – 16 settembre: “Santuario mobile” di Franco Biagioni
  • 6 luglio – 30 settembre: “Dalle gioie degli etruschi” – tappeti di Linde Burkhardt
  • 27luglio – 4 novembre: “Musica per gli occhi” – opere di videoarte, artisti vari
  • Ottobre – dicembre: “Il gemello cattivo” /”Inaction group exhibition”  - artisti contemporanei vari
  • Settembre: inaugurazione Centro convegni e Spazio per le espressività urbane
  • Dicembre: inaugurazione collezione permanente Piccolomini  Spannocchi  - opere di Mantegna, Durer, Lotto, altri

 

ALTRI EVENTI:

  • aprile – dicembre: iniziative nel centenario della nascita di Giuliano Briganti
  • 18 aprile: giornata di studi  su la via delle Confraternite (strada interna del Santa Maria)
  • Maggio – giugno: Franci Spring  festival (musica da camera)
  • Giiugno: Meteoriti (conferenza su cultura e futuro)
  • 21, 28 giugno: Sart – a cura del Siena Art Institute
  • 10 luglio – 3 agosto: Chigiana lounge
  • 28 – 30 settembre: World Tourism Unesco
  • Giovedi sera: SMS live

 

Maggiori dettagli sono attesi a seguire sul sito del Santa Maria della Scala.

Ti potrebbero interessare anche:

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo domande presentabili fino al 15 e 19 aprile 

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico

TURISMO Presenze, provenienze, destinazioni: i dati ufficiali 2023 per Siena e provincia

Presentato il quadro riassuntivo 2023  sulla base della comunicazione dei flussi turistici