Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

indennizzo attività commerciali, opzione donna, quota 100 e pensioni anticipate: come funzionano?

Lo schema di sintesi delle nuove disposizioni

12 febbraio 2019

 

quota-100

Con la Legge di Bilancio 2019 e con il decreto n. 4 del 28 gennaio 2019, sono stati riconfigurati una serie di agevolazioni per il conseguimento della pensione o per la cessazione di un’attività commerciale. Ecco lo schema sintesi predisposto dal Patronato Epasa Itaco.

 

INDENNIZZO PER LA CESSAZIONE DEFINITIVA DELL’ATTIVITA’ COMMERCIALE

Reintrodotto l’indennizzo per chi cessa definitivamente l’attività commerciale.

Quali sono i requisiti:

1 – essere titolari o coadiutori di attività commerciali al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ovvero che esercitano attività commerciale su aree pubbliche, svolgere l’attività di agente e/o rappresentante di commercio (ovviamente per i coadiutori è necessaria la cessazione del titolare);

2 – aver compiuto l’età di 62 anni se uomini, 57 se donne;

3 – essere iscritti, al momento della cessazione, da almeno cinque anni alla gestione commercianti;

4 – restituire autorizzazioni o licenze se previste, cancellazione da albi o ruoli se previsti;

5 – è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa;

6 – la somma corrisposta dall’Inps è pari all’importo minimo mensile della pensione commercianti, 513,01 euro per tredici mensilità;

7 – viene corrisposto fino al compimento dell’età pensionabile;

8 – decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda.

 

OPZIONE DONNA

1 – spetta alle donne che hanno compiuto, al 31/12/2018, 58 anni di età se dipendenti, 59 anni se lavoratrici autonome;

2 – sempre al 31/12/2018, occorrono almeno 35 anni di contribuzione effettiva nella gestione nella quale è richiesta la prestazione (è utile, p.e., anche la contribuzione per maternità);

3 – la pensione è liquidata con sistema di calcolo contributivo (scelta irreversibile);

4 – sono previste le cosiddette “finestre”, 12 mesi per le dipendenti, 18 mesi per le autonome, quindi, per fare un esempio, se una lavoratrice autonoma ha perfezionato i requisiti entro il 30/06/2018, la pensione avrà decorrenza 01/01/2020;

5 – la pensione decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda.

 

PENSIONI ANTICIPATE

E’ stata bloccata l’applicazione dell’aspettativa di vita, fino al 2026, per effetto della quale quest’anno erano richiesti cinque mesi di contribuzione in più rispetto all’anno scorso.

I requisiti di contribuzione sono confermati in 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne ai quali vanno aggiunti tre mesi di finestra per poter accedere al pensionamento.

Quindi, se, per esempio, i requisiti di contribuzione sono perfezionati a febbraio 2019, la pensione anticipata decorrerà dal 1° giugno 2019 a condizione che la domanda venga presentata entro il 31/05/2019.

Si prescinde dal requisito anagrafico.

 

 

PENSIONE ANTICIPATA “QUOTA 100”

E’ l’opportunità della quale possono usufruire coloro i quali raggiungono 62 anni di età e 38 anni di contribuzione, non ammessa diversa possibilità (per esempio 61 anni di età e 39 anni di contribuzione).

E’ applicata , in via sperimentale, per il triennio 2019 /2021.

E’ incompatibile con i redditi da lavoro dipendente e autonomo fino al compimento l’età per la pensione di vecchiaia, mentre si possono conseguire redditi da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000,00 euro lordi l’anno.

La decorrenza è spostata di tre mesi rispetto alla data maturazione dei requisiti richiesti a condizione che la domanda venga presentata entro il mese precedente l’apertura della cosiddetta “finestra”.

 

Il personale del Patronato ITACO EPASA è a disposizione nelle sedi Confesercenti Siena per fornire informazioni più dettagliate e presentare le domande di pensione.

Ti potrebbero interessare anche:

PIANO SANITARIO HYGEIA UNISALUTE Per i privati cittadini

Per chi utilizza i servizi alla persona a pagamento è disponibile il Piano Sanitario Hygeia-Unisalute

26 febbraio 2024

NUOVI BENEFITS Le novità per associati

Nuovi ingressi  nel carnet di convenzioni e benfits per per associati Confesercenti Siena: i trattamenti spa resorts di Fonteverde seguono le riduzioni sulle tariffe Siae - Scf 

15 febbraio 2024

ASSEGNO UNICO FIGLI Domande e risposte

Assegno unico universale per figli a carico versione 2023: domande e risposte per saperne di più

11 gennaio 2023