DISABILI IN AZIENDA Convenzione per facilitare gli adempimenti

E’ stata siglata a livello regionale

14 febbraio 2020

E’  attiva ora anche in Toscana una convenzione per   favorire l'inserimento dei lavoratori svantaggiati e disabili per assolvere fino al 30 per cento degli obblighi previsti dalla legge  per le aziende tramite l’affidamento di commesse di lavoro a cooperative sociali. La convenzione è stata firmata alle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative a livello territoriale e con le associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative: Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Lega Cooperative, Confcooperative, Agci, Cgil, Cisl e Uil.

La convenzione, tra l’altro, favorisce l’inserimento di persone disabili con l’obiettivo prioritario della stabilizzazione del rapporto di lavoro. Una volta sottoscritta da parti sociali ed economiche, la convenzione potrà essere fatta propria dalle imprese conferenti e dalla cooperativa destinataria. Si tratta di uno strumento importante, che prevede l’attuazione  tramite una convenzione trilaterale che coinvolga le imprese, le cooperative sociali ed i centri per l’impiego; per mettere in atto questa nuova opportunità che coniuga da una parte gli adempimenti e dall’altra queste figure di grande disabilità che altrimenti troverebbero difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro.

CERCASI PERSONALE?

Suggerimenti per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio

LAVORATORI STRANIERI Quando richiedere i nulla osta per l'impiego

Definite le quote e i periodi utili per le richieste: dal 15 marzo possibile precompilare le domande