Facebook icona
g+ icona

DISABILI IN AZIENDA Convenzione per facilitare gli adempimenti

Pubblicato il 14 febbraio 2020

E’ stata siglata a livello regionale

E’  attiva ora anche in Toscana una convenzione per   favorire l'inserimento dei lavoratori svantaggiati e disabili per assolvere fino al 30 per cento degli obblighi previsti dalla legge  per le aziende tramite l’affidamento di commesse di lavoro a cooperative sociali. La convenzione è stata firmata alle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative a livello territoriale e con le associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative: Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Lega Cooperative, Confcooperative, Agci, Cgil, Cisl e Uil.

La convenzione, tra l’altro, favorisce l’inserimento di persone disabili con l’obiettivo prioritario della stabilizzazione del rapporto di lavoro. Una volta sottoscritta da parti sociali ed economiche, la convenzione potrà essere fatta propria dalle imprese conferenti e dalla cooperativa destinataria. Si tratta di uno strumento importante, che prevede l’attuazione  tramite una convenzione trilaterale che coinvolga le imprese, le cooperative sociali ed i centri per l’impiego; per mettere in atto questa nuova opportunità che coniuga da una parte gli adempimenti e dall’altra queste figure di grande disabilità che altrimenti troverebbero difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)