Con i Bambini: Bando per imprese sociali

Progetti "esemplari" per il contrasto della povertà educativa minorile

08 novembre 2017

bando-per-i-bambini

Con il “ Bando Nuove Generazioni 2017”, l’impresa sociale CON I BAMBINI, invita tutti gli Enti di Terzo Settore a presentare progetti “esemplari” per la fascia di età 5-14 anni.  Le iniziative dovranno prevedere e integrare elementi chiave  quali:

• La promozione della scuola;
  • La cura degli spazi comuni;
  • L’attivazione di processi di sviluppo per incentivare una maggiore responsabilizzazione delle famiglie;
  • Azioni di rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo;
  • La promozione di attività facilitanti l’accesso e la fruibilità di offerte e opportunità educative in orario extrascolastico e/o nei periodi estivi;
  • Lo sviluppo di competenze digitali;
  • Il sostegno ad interventi di riconoscimento precoce di difficoltà di apprendimento e di bisogni educativi speciali;
  • L’attenzione alle fasi di passaggio  dalla scuola di infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Il progetto potrà, inoltre, anche prevedere un parziale impiego di risorse  per la rivalorizzazione dello stato strutturale  degli edifici scolastici e degli spazi utilizzati per le attività previste  nell’ambito dei progetti presentati (max 30% del contributo o 500.000 euro), per il recupero del degrado degli arredi e delle aree comuni e per la valorizzazione di spazi aperti al pubblico e destinati ai minori.

È stato messo a disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro e il bando stilerà due tipi di graduatorie, ad ognuna delle quali è assegnato il 50% del plafond totale disponibile:

• GRADUATORIA  A:  per i progetti riferiti a territori compresi in un'unica regione  e il cui contributo assegnato è compreso tra 250 mila euro e 1 milione di euro;
  • GRADUATIRIA B: per interventi di maggiore dimensione  che dovranno insistere su più regioni e il contributo assegnato è superiore a 1 milione di euro e fino ad un massimo di 3 milioni di euro.

Per poter partecipare al Bando, si dovrà presentare il progetto on line mediante l’apposita piattaforma  Chàiros tramite il sito internet www.conibambini.org  entro il 9 febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni vai al link

FONDO TURISMO SOSTENIBILE Richieste possibili per le imprese

Due nuovi bandi tematici dal 17 luglio per sostenere percorsi turistici innovativi, cicloposteggi, contenimento dei flussi e la certificazione di sostenibilità delle imprese

15 giugno 2023