Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Strutture ricettive e adempimenti: requisiti al 31 marzo, scheda accessibilità rinviata

Pubblicato il 26 marzo 2019

Entrano in vigore i nuovi criteri di classificazione: ecco cosa tener presente

requisiti-legge-turismo-2019

 

Domenica 31 marzo  scade il termine per l’adeguamento delle strutture ricettive toscane ai nuovi requisiti di classificazione introdotti dal Regolamento attuativo del nuovo Testo unico sul turismo (Legge regionale n. 86/2016) entrato in vigore il 11.08.2018.

 

Il Comune di Siena, nella funzione delegata dalla Regione Toscana in materia di turismo, ha inviato il 29 gennaio 2019 alle strutture ricettive una informativa di ricordo della scadenza in questione.

 

Riepiloghiamo in sintesi i principali nuovi requisiti introdotti per le diverse tipologie di strutture:

  • Computer a disposizione degli ospiti con connessione internet gratuita o connessione wi-fi nelle aree comuni (tranne casi di impossibilità tecnica o in strutture “digital detox”)   > per alberghi, campeggi ed RTA 2-3-4-5 stelle, residence 2-3-4 chiavi
  • Servizi igienici distinti per sesso  destinati ai locali e alle aree comuni e/o di somministrazione  > per alberghi 3-4-5 stelle
  • Accappatoio da bagno a persona > per alberghi 5 stelle
  • Dotazione di una cassetta di pronto soccorso conforme al D.leg.vo 81/2008 > per tutte le tipologie

 

L’elenco completo dei requisiti di classificazione per tipologia di struttura è consultabile sul sito del Comune di Siena.

 

L'ALTRO ADEMPIMENTO: LA SCHEDA DI ACCESSIBILITA'

Lo stesso Regolamento  (articolo 2) dispone che il sito internet della struttura ricettiva comprenda una sezione dedicata alle informazioni relative all’accessibilità della struttura da parte delle persone disabili. Le informazioni devono essere riportate facendo riferimento allo schema riportato nell’allegato A  del Regolamento attuativo: il link (l'url, o indirizzo web) a questa sezione del sito della struttura deve essere ben visibile nell’home page, e riportato inoltre nel materiale promozionale cartaceo. La compilazione deve essere realistica (considerando le caratteristiche effettive della struttura) Il Regolamento dispone inoltre di riportare le informazioni secondo lo schema dell’allegato su web checkin, quando l'applicazione sarà aggiornata dalla  Regione Toscana in tal senso. 


In allegato qui sotto: lo schema di scheda-accessibilità, che può essere compilato e inserito sul proprio sito dalle strutture ricettive.

 

Con lettera inviata in questi giorni ai Comuni, la Regione Toscana ha disposto tuttavia la proroga di quest'adempimento a data da destinarsi, stante stante i ritardi nell’adeguamento della piattaforma on line per l’inserimento dei dati.

    

Ulteriori informazioni tramite il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY