MILLEPROROGHE Lotteria scontrini, dati TS, assemblee, reverse charge

le disposizioni di fine 2020

05 gennaio 2021

milleproroghe

Nella Gazzetta ufficiale del 31 dicembre 2020 è stata pubblicato il DL 183/2020, il cosiddetto “Mille proroghe”.

Tra le varie disposizioni contenute si segnalano:

SLITTAMENTO LOTTERIA SCONTRINI

L’avvio concreto della lotteria è rimandato ad un provvedimento congiunto Agenzia Dogane- Agenzia Entrate, che dovranno emanarlo entro il 1 febbraio 2021.

INVIO DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA

i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria avrebbero dovuto trasmettere i corrispettivi giornalieri tramite Registratore telematico a decorrere dal 01.01.2021. L’adempimento è stato prorogato di un anno: il 01.01.2022 diventa la nuova data entro la l quale data sarà necessario adeguare i sistemi gestionali /registratori di cassa.

PROROGA ASSEMBLEEE

proroga, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021, delle disposizioni di cui all’art. 106 del decreto Cura Italia (D.L. 18/2020) relative alle procedure semplificate di svolgimento delle assemblee societarie.

Prevista la facoltà di riunirsi in videoconferenza anche per le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni.

VENDITA ON LINE di PRODOTTI ELETTRONICI SU PIATTAFORME

Rinviata al 1° luglio 2021 l’entrata in vigore delle disposizioni di cui all'articolo 11-bis, commi da 11 a 15, del D.L. 135/2018 (Decreto Semplificazioni ) in merito alle transazioni commerciali, effettuate tramite piattaforme commerciali online, di determinati  telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC, laptop.

La norma prevede che i soggetti passivi che mettono a disposizione di terzi l'uso di un'interfaccia elettronica, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, siano considerati come soggetti che hanno ricevuto e successivamente ceduto tali beni, e quindi soggetti al reverse charge.

SOCIETA' MUTUO SOCCORSO

Le società di mutuo soccorso già esistenti alla data di entrata in vigore del Codice del Terzo Settore possono trasformarsi in associazioni del Terzo settore o in associazioni di promozione sociale (APS) entro il 31 dicembre 2021 (anziché entro 3 anni dal 3 agosto 2017), mantenendo, in deroga all'art. 8, comma 3, legge n. 3818/1886, il proprio patrimonio.

ETICHETTATURA IMBALLAGGI

sospesa fino al 31 dicembre 2021 l’applicazione dell’articolo 219, comma 5, primo periodo, del D.lgs. 152/2006 e successive modificazioni, che impone che tutti gli imballaggi l'etichettatura secondo modalità stabilite dalle norme tecniche UNI in base a quanto stabilito dalla Commissione Europea.

BUONO VIAGGIO

Differite al 30 giugno 2021 le disposizioni di cui all'articolo 200-bis, comma 1, secondo periodo, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Può essere utilizzato fino al 30 giugno 2021, anziché fino al 31 dicembre 2020, il buono viaggio per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi ovvero di noleggio con conducente, emesso fino ad esaurimento delle risorse in favore delle persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate, ovvero appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno, residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia.

Altri dettagli tramite il CENTRO ASSISTENZA FISCALE  nelle sedi Confesercenti Siena

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

ROTTAMAZIONE QUATER Nuova scadenza con il Milleproroghe

Novità su termini per il pagamento delle prime 3 rate della rottamazione-quater nella legge di conversione del Dl Milleproroghe 2023.

29 febbraio 2024