Imprese giovani, innovative, in espansione: ecco i finanziamenti

Dal 15 ottobre possibile presentare le domande

14 ottobre 2015

impresa-ragazzi

Favorire la creazione, ed il consolidamento, di nuove imprese. E’ questo l’obiettivo comune dei tre bandi che mettono a disposizione 21 milioni di euro complessivi che la Regione Toscana apre domani, 15 ottobre. I tre bandi, che si inseriscono all’interno del PORCreO Fesr 2014-2020, ovvero il Programma Operativo Regionale Crescita e Occupazione, e del più ampio Progetto Giovanisì, erano stati preannunciati in estate e  riguardano in particolare i settori manifatturiero, turismo, commercio, terziario e start up innovative ad alto contenuto tecnologico.

I CONTENUTI DEI BANDI
I primi due bandi prevedono un pacchetto di misure per sostenere l’avvio di micro e piccole imprese giovanili nel commercio, turismo e terziario e nel manufatturiero. Il sostegno avviene attraverso il microcredito (con una dotazione finanziaria di quasi 12,5mln di euro) e voucher (più di 4,2mln) per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione utili alla creazione e allo svolgimento dell’attività d’impresa. Prevista anche l’eventuale concessione di garanzie regionali per agevolare l’accesso al credito e per investimenti connessi alla fase di avvio dell’impresa, oltre che per favorire il consolidamento di impresa.

Il terzo bando finanzia progetti di investimento per l’avvio di imprese giovanili innovative in vari settori: dell’industria, del manifatturiero, del commercio e del terziario, nonché i Fab Lab, spazi condivisi per la fabbricazione digitale. La dotazione finanziaria iniziale è di 4,3mln di euro messi a disposizione attraverso finanziamenti agevolati e voucher.

I DESTINATARI
Per tutti e tre i bandi i destinatari sono micro e piccole imprese giovanili costituite nei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione e persone fisiche che costituiranno micro o piccole imprese innovative e giovanili entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa stessa.

PER APPROFONDIRE
– Le domande vanno presentate online sul sito di Toscanamuove (soggetto gestore del bando), fino ad esaurimento del plafond messo a disposizione.
Approfondimenti sul sito sito web di Giovanisì e presso le sedi Confesercenti Siena.

CREDITO Confesercenti - Italia Comfidi, 10 milioni per le imprese

Assistenza su fabbisogno finanziario, rating, il business plan, istruttoria,  garanzia, servizi e tasso di interesse

IMPRESE, RATING E PRINCIPI ESG Una giornata sulle potenzialità di sviluppo

Il 28 febbraio, nella sede Confesercenti regionale, incontro sulle azioni concrete per migliorare impatto sociale e rating bancario delle imprese

22 febbraio 2024

RATING ESG Che significa?

Sempre più spesso si sente parlare di ESG, una sigla richiamata in ambito economico finanziario come fattore di valutazione di una organizzazione, o di una forma di investimento. Cosa significa?

01 febbraio 2024